Attualità mercoledì 02 aprile 2025 ore 11:53
Il Consorzio Suvereto e Val di Cornia al Vinitaly

Ultimi preparativi per l’ente guidato da Daniele Petricci in vista della kermesse scaligera, in un rinnovato spazio nel cuore del ‘Quartiere Suvereto’
SUVERETO — Il Consorzio vini Suvereto e Val di Cornia conferma la sua partecipazione al Vinitaly (6-9 aprile, Verona) e si sposta all’interno di quel ‘Quartiere Suvereto’ che va consolidandosi all’interno del Padiglione Toscana.
Circondato dagli stand di alcune aziende di questo piccolo comune maremmano, il Consorzio proporrà nel bicchiere oltre 20 etichette, per un approfondito viaggio attraverso la diversità ampelografica della Val di Cornia, dove i vitigni più tradizionali, come sangiovese e vermentino, si confondono con quelli di syrah e cabernet franc, nuova frontiera enologica di una zona da sempre a vocazione internazionale.
“Ci spostiamo con gioia nel vivo di quell’area dove forte è la presenza di Suvereto e dei suoi vini. – ha dichiarato Daniele Petricci, presidente del Consorzio - I nostri vicini saranno le stesse aziende con le quali ogni giorno lavoriamo per affermare la bontà delle nostre denominazioni, che hanno nella Val di Cornia e nella Maremma il loro contesto ambientale e identitario. L’obiettivo è continuare ad accrescerne conoscenza e reputazione, consapevoli del ruolo socioeconomico che svolgono per le nostre campagne”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI