Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 16 aprile 2021 ore 08:46

"A Piombino le stesse condizioni di Taranto"

Le acciaierie di Piombino

A chiederlo è l'Uglm a seguito dell'ingresso dello Stato nell'Ex Ilva di Taranto, nell'ottica del Piano siderurgico nazionale



PIOMBINO — Lo Stato ha perfezionato il suo ingresso nell'Ex Ilva di Taranto, con il 38% delle quote e con diritto di voto pari al 50%. Il polo siderurgico tarantino si chiamerà Acciaierie d'Italia e lo Stato entrerà nel Cda con 3 membri su 6. Nel 2022 l'operazione Stato a Taranto dovrebbe concludersi con una partecipazione al 60%. È prevista la costruzione di un impianto di preridotto per rendere l'acciaieria green. La notizia diffusa nelle ultime è stata ritenuta importante e positiva dall'Uglm intravedendo un possibile scenario anche per Piombino.

"Come Uglm - hanno commentato la Segreteria provinciale e la Rsu Jsw - abbiamo espresso da tempo la richiesta di tenere unite le vertenze di Taranto, Piombino e le altre importanti realtà siderurgiche italiane, nell'ottica del Piano Siderurgico nazionale annunciato prima dall'ex Ministro Patuanelli e confermato poi dall'attuale Ministro Giorgetti. Se di Piano Siderurgico nazionale si deve parlare, allora a Piombino siano messe in atto le stesse condizioni di Taranto, ingresso di Invitalia al 38% con uomini dello Stato nel Cda e ulteriore consolidamento nel 2022 fino al 60%". 

"La vertenza Piombino è sempre stata considerata una vertenza di serie B dai vari governi succedutisi in questi anni. Auspichiamo - hanno concluso - che questo Governo dia a Piombino la dignità che merita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno