Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Politica lunedì 12 aprile 2021 ore 14:23

"Bene il Mise su tutela filiera siderurgica"

Manfredi Potenti

L'onorevole Potenti (Lega) ha ricordato che l'ex Lucchini è l'unico produttore italiano di rotaie, asset strategico per la siderurgia nazionale



PIOMBINO — "La notizia di uno studio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico relativa ad un piano nazionale per tutelare la filiera italiana dell'acciaio apre uno spiraglio di speranza per Piombino". Lo ha dichiarato, in una nota, l'onorevole Manfredi Potenti, deputato toscano della Lega-Salvini Premier.

"Come confermato da Il Sole24ore di domenica 11 Aprile, l'ex Lucchini è l'unico produttore italiano di rotaie, ed il Governo crede alla centralità di quest'impianto quale asset strategico per la siderurgia nazionale. - ha spiegato Potenti - Bene ha fatto il Ministro Giorgetti a riconoscere che la siderurgia riveste un evidente rilievo nell’assetto economico nazionale".

Ma la Vertenza Jsw a Piombino è essere in stallo da mesi in attesa di una convocazione al Mise e di conoscere le intenzioni della proprietà e del Governo (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Jsw non sembra in grado di garantire l'investimento ed il protrarsi di questa situazione rischia di bloccare una filiera articolata come quella siderurgica. - ha proseguito Potenti - Il Piano industriale presentato a Gennaio dalla Jindal resta insoddisfacente, c'è bisogno di un'alternativa credibile per tutelare i lavoratori. L'eventuale azione del Governo in direzione di una ricostituzione della filiera nazionale legata ad una visione d'insieme riportata appunto ieri sull'autorevole quotidiano economico, accompagnato dal plauso dello stesso settore industriale, fa ben sperare per il futuro della siderurgia piombinese". 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ai casi già noti dalla settimana scorsa, negli ultimi giorni se ne sono aggiunti altri appartenenti allo stesso focolaio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Attualità