Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità sabato 09 settembre 2023 ore 10:00

Ricordando gli 80 anni dalla Battaglia di Piombino

Estratto dell'opera di Fernando Farulli

In occasione dell'80esimo anniversario della Battaglia di Piombino, una serie di iniziative per ricordare una pagina di storia



PIOMBINO — Il Comune di Piombino presenta il programma delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della Battaglia di Piombino. Gli appuntamenti partiranno venerdì 8 Settembre alle ore 11 al Cimitero comunale di Riotorto con l’apposizione di una lapide in memoria di Ivan Acuti e dei Caduti nella campagna di Russia 1941-1943. Ivan Acuti, nato a Riotorto, è stato uno dei militari italiani partiti per la Russia, deceduto nel campo di prigionia di Tambov nel 1943, la cui vicenda testimonia il sacrificio dei tanti militari italiani caduti e dispersi in seguito alla ritirata dell’Armir.

L’iniziativa, promossa dai familiari, vedrà la partecipazione di Renza Martini, esperta e collaboratrice dell’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia. La dottoressa Martini ha partecipato direttamente alla ricerca delle sepolture nei campi di prigionia ed è autrice del libro Non sarete dimenticati: memorie dell’ARMIR dal fronte russo.

Sempre venerdì 8 Settembre alle ore 21 si terrà, nella Saletta Rossa di Vicolo Sant'Antonio a Piombino, la conferenza dal titolo 9 settembre 1943. L’affondamento della nave Roma e commemorazione dei Caduti piombinesi, a cura di Alessandro Dondoli, socio Anmi e studioso di storia militare navale. Il convegno è promosso dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Domenica 10 Settembre si svolgerà la tradizionale commemorazione della battaglia: alle 9,30 la Santa Messa in Memoria dei Caduti alla Concattedrale di Sant'Antimo celebrata dal Vescovo di Massa Marittima e Piombino Monsignor Carlo Ciattini, cui seguirà alle 10,30 il corteo con la Banda Galantara, da piazza Cappelletti. Alle ore 11 la cerimonia si concluderà in piazza della Costituzione con la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti per la Libertà, e con gli interventi istituzionali del presidente del Consiglio Comunale Massimo Giannellini, del sindaco Francesco Ferrari e del Generale di Corpo d’Armata Domenico Rossi. Protagonista di una prestigiosa carriera militare e politica, già Parlamentare e Sottosegretario di Stato alla Difesa, Domenico Rossi è uno dei massimi esperti del settore e autore di numerosi provvedimenti normativi, comprese riforme storiche come la sospensione della leva e l’accesso delle donne alle Forze Armate. Conferenziere, collabora con università, città e associazioni della memoria per l’affermazione dei valori costituzionali e dei principi democratici.

Mercoledì 13 Settembre alle ore 17 al Centro Giovani a Piombino si terrà il convegno 10 settembre 1943: la Battaglia di Piombino sul significato del 1943 nella storia d’Italia, un incontro promosso da Anpi, Arci, Spi/Cgil di Piombino, con la partecipazione di Claudio Maderloni, del Comitato Nazionale Anpi, Luca Baldissara, Università di Bologna, introdotto da Mario Giannullo, presidente dell’Anpi di Piombino e coordinato da Gino Niccolai, presidente provinciale Anpi Livorno.

Quest’anno ricorre inoltre il centenario della nascita del pittore Fernando Farulli, cittadino onorario di Piombino, in omaggio al quale il dipinto La Battaglia di Piombino è stato utilizzato per la locandina ufficiale della cerimonia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità