Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025

— il Blog di

​La Maremma enoica

di - giovedì 13 luglio 2023 ore 08:00

La Maremma enoica come un elastico: cresce, si allunga, ma tra inizio e la parte ultima è un tratto lungo ed eterogeneo. Come la storia italica anche quella della Maremma è il territorio dalle tante storie; dai cereali al vino con una esplosione di produzioni di vini da ottimi a eccelsi. L’elastico sociale e produttivo ci racconta che dentro l’evoluzione enoica c’è di tutto: storia povera a causa dei cattivi conduttori amministrativi e alla fine una voglia di emergere e divenire protagonisti. In questo contesto sono nati due caratteri produttivi: uno ufficiale e l’altro ufficioso. Dentro la Maremma ci sono queste due anime sociali, economiche e produttive che convivono ma hanno due marcie diverse; Quella ufficiale rispettando le leggi e le regole in modo rigido e lentissimo, quella ufficiosa rispettando anch’essa le leggi, ma tenendosi ai margini con regole più elastiche, le quali, consentono, a chi ha risorse economiche più ampie di attuare dei cambiamenti vitivinicoli più rapidi e incisivi.

La storia e le tradizioni vanno bene e occorre mantenerle fin che non subentrano incongruenze economiche. La globalizzazione ci indica che i cambiamenti hanno una logica precisa, anche la Maremma credo abbia raggiunto il punto massimo di numero di aziende vinicole; La competizione è “feroce” e i vincitori sono già predestinati a fare la storia concretamente qualitativa, sociale e economica. La storia tradizionale spetta a chi rimarrà a testimoniare usi e costumi enoici dei territori; Piccole aziende a conduzione familiare per produrre vino di “strada” con i metodi acquisiti di questi ultimi quaranta anni, vini ottimi, vendita con damigiana e a costi sostenibili. Una cosa è fare prodotto ottimo e un’altra cosa è commerciarlo nel mondo.

A proposito di Maremma, questa volta vi voglio proporre un vino che porta l’omonimo nome rappresentato dalla azienda Serraiola nel Comune di Monterotondo Marittimo(ex Massa Marittima) Azienda che confina, a nord est con la zona DOC e DOCG del Val di Cornia. A pochi Km, verso Monterotondo, c’è il bellissimo Santuario della Madonna del Frassine

Il vino è: “Sassonero DOC Maremma Toscana” 2022 fatto di uve Sangiovese e piccole percentuali di Shiraz e Merlot. Esame organolettico. Colore: rosso rubino carico. Profumo: vinosità contenuta e armonica, sentori di frutti rossi, (mora) liquirizia. Gusto: Pieno, si ripete la liquirizia, leggermente astringente, caldo e sensazione finale notevole.


L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità