Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 30 aprile 2023 ore 14:37

Le vie dell'acqua a Piombino, inaugurata la mostra

Fino a sabato 27 Maggio 2023 la mostra documentaria visitabile nell’ex chiesa Sant’Antimo sopra i canali a Piombino



PIOMBINO — Inaugurata la mostra documentaria H2O: le vie dell’acqua a Piombino - un viaggio dal Medioevo al XX secolo, nell’ex chiesa “Sant’Antimo sopra i canali” a Piombino.

Con la curatela scientifica dell’archivio storico, in partnership con l’associazione culturale B.A.Co. che ha progettato gli allestimenti, la mostra ha il patrocinio della Regione Toscana ed è realizzata anche grazie alla sponsorizzazione di Asa.

H2O: le vie dell’acqua a Piombino vuole essere un viaggio tra le carte d’archivio attraverso le quali ripercorrere la storia di Piombino e del suo territorio seguendo il filo rosso dell’acqua. Una narrazione che parte dal medioevo e dall’antico principato degli Appiani fino ai grandi cambiamenti socio-economici e urbanistici avvenuti all'inizio del XX secolo e alla realizzazione dell’impianto dell’acquedotto di Campo all’Olmo, in funzione ancora oggi.

Il nuovo acquedotto di Campo all’Olmo entrava infatti in funzione Il 18 Ottobre 1925. Dopo lunghi anni di studi e lavori, finalmente la città di Piombino si dotava di un moderno sistema di approvvigionamento idrico che permetteva di risolvere in modo definitivo i gravi problemi igienico sanitari dovuti all’improvvisa crescita demografica di fine secolo. Un’infrastruttura indispensabile, che oltretutto segnò il passaggio di Piombino da piccolo borgo di contadini e pescatori, chiuso all'interno delle mura, a città industriale e centro siderurgico nazionale. L’inaugurazione dell’acquedotto fu celebrata dall’allora Amministrazione Comunale con una cerimonia solenne alla presenza del re Vittorio Emanuele III. Tutta la documentazione tecnica del progetto è conservata dall’archivio storico del Comune nella Casa delle Bifore, insieme alle fotografie della cerimonia, scattate da Luigi Giovannardi, e all’unica copia esistente del filmato che fu girato per l’occasione.

Da qui nasce l’idea dell’esposizione, anche per valorizzare il ricco patrimonio fotografico e video.

La mostra può essere visitata fino a sabato 27 Maggio 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica