Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:23 METEO:PIOMBINO18°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura martedì 19 luglio 2016 ore 12:15

Blu, la matita di Camerini racconta la costa

Blu, il cartone animato di Andrea Camerini

Parte da Livorno il tour del cartone animato realizzato per valorizzare e raccontare i musei della provincia di Livorno. Tappe a Rosignano e Piombino



LIVORNO — I Musei e i Parchi della provincia di Livorno presentano "Blu", il cartone animato realizzato in collaborazione con il disegnatore Andrea Camerini nell'ambito del progetto di iniziativa regionale "Musei di qualità al servizio di visitatori e delle comunità locali". 

L'idea nasce dalla volontà di raccontare il mondo dei musei in maniera trasversale per coinvolgere diverse fasce di pubblico. Oltre 40mila disegni fatti a mano per 15 minuti di cartone animato che ripercorre il viaggio fantastico di un ragazzo e del suo cane attraverso la costa Toscana, quella di Giovanni Fattori a Pietro Mascagni, di Amedeo Modigliani a Napoleone, e ancora a ritroso degli Etruschi e dei Romani. A lavorare al progetto anche un team sperti archeologi, naturalisti, storici che hanno contribuito alla ricostruzione di paesaggi e ambienti.

Il cartone sarà presentato per la prima vota sabato 23 luglio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno; alle ore 18 da Villa Fabbricotti la banda accompagnerà i visitatori al Museo dove la proiezione è in programma per le 19 e a seguire sarà inaugurata la mostra dei lavori originali.

Le presentazioni del cartone proseguiranno il 28 luglio alle ore 21.30 a Rosignano Solvay nell'ambito della rassegna "Cinema da mare" e il 30 luglio al Castello di Populonia, dal momento che la Val di Cornia fa parte del sistema museale provinciale.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane è ritenuto responsabile di reati contro il patrimonio e in particolare di furto aggravato commesso nel proprio paese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Sport

Cronaca