Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro lunedì 30 maggio 2022 ore 14:00

"Rendere obbligatoria la timbratura elettronica"

Bandiera Cgil

La proposta è stata lanciata da Stefano Santini (Filctem-Cgil provincia di Livorno). "Fondamentale che le aziende facciano la loro parte"



LIVORNO — In questi ultimi mesi si è aperta una discussione sempre più accesa su lavoro nero, reddito di cittadinanza e imprenditori che non riescono a trovare persone disposte a lavorare per loro. Stefano Santini, della segreteria Filctem-Cgil provincia di Livorno, ha lanciato una proposta.

"Credo che per contrastare il lavoro nero gli enti preposti debbano poter tracciare in tempo reale i lavoratori, cioè sapere se essi si trovano davvero sul posto di lavoro oppure no. - ha spiegato - Propongo pertanto di rendere obbligatoria la timbratura di ingresso e uscita dal lavoro con un badge elettronico collegato in rete ai portali dell'Inps, dell'Inail, dei Centri per l'impiego e dell'Agenzia delle entrate. In questo modo gli enti indicati potrebbero effettuare controlli in tempo reale per verificare se effettivamente un lavoratore si trova o meno sul posto di lavoro e nel caso ci fossero infrazioni provvedere alle sanzioni. Gli enti indicati fornirebbero la tessera elettronica al lavoratore contestualmente alla sua formale assunzione: un modo per avere la certezza che l'azienda abbia assunto il lavoratore con un regolare contratto tutelato anche dal punto di vista previdenziale e assicurativo".

"La tracciabilità elettronica ha già permesso di contrastare in modo importante il fenomeno delle cosiddette dimissioni in bianco: oggi infatti il lavoratore che vuole dimettersi deve presentare una precisa richiesta per via telematica, in passato invece spesso succedeva che al momento dell'assunzione il datore di lavoro facesse firmare anche un foglio in bianco con la richiesta di dimissioni. - ha proseguito - Per contrastare il lavoro nero e la giungla dei contratti senza le giuste tutele è però fondamentale che anche le aziende facciano la propria parte, senza ricorrere a scorciatoie. E' ai Centri per l'impiego che i datori di lavoro si devono rivolgere per effettuare assunzioni: solo in questo modo si ha davvero la garanzia che vengono applicati i giusti contratti e le corrette tutele".

Una considerazione arriva anche sul Reddito di cittadinanza. "Molti imprenditori sostengono di non trovare lavoratori poiché questi ultimi preferirebbero il Reddito di cittadinanza a un posto di lavoro: siamo convinti che se questi imprenditori applicassero correttamente le norme dei Contratti collettivi nazionali di lavoro, con tutto ciò che ne consegue in termini di salario e tutele previdenziali e assicurative, il problema non si porrebbe. Ricordiamo - ha concluso - che se un lavoratore beneficiario del Reddito di cittadinanza rifiuta anche una seconda offerta di lavoro ritenuta formalmente congrua dal Centro per l'impiego, il lavoratore in questione perde il diritto al Reddito di cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità