Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 15 gennaio 2020 ore 20:18

Mattarella ricorda Ciampi, Val di Cornia presente

Anche gli esponenti politici locali hanno presenziato al discorso del presidente della Repubblica al teatro Goldoni di Livorno



LIVORNO — Val di Cornia presente al teatro Goldoni di Livorno ricordando Carlo Azeglio Ciampi alla presenza e con l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Moltissime le persone accorse per questo appuntamento. Presenti la sindaca di Campiglia Alberta Ticciati, la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini, il sindaco di San Vincenzo Alessandro Bandini, la consigliera Pd Bruna Geri e il consigliere regionale Pd Gianni Anselmi.

"Cento anni dalla nascita di Carlo Azeglio Ciampi. Un simbolo livornese, toscano, italiano, europeo. Il presidente Mattarella ha ripercorso la storia, la vita personale, professionale e politica di un uomo di governo che ha fortemente lavorato e contribuito all’interesse collettivo. Nel 2005 aveva detto, rivolgendosi agli studenti in occasione dell'apertura dell'anno scolastico: 'Conosciamo i pericoli e le tragedie che l'intolleranza porta sempre con sé. Conosciamo anche i benefici dell'incontro di culture diverse. Ognuno di noi ha l'occasione di dare il proprio contributo alla comprensione e al rispetto reciproci. Fate che la fiducia sia più forte della paura, il dialogo più forte dei timori che nascono dalle diversità'. Queste parole e questo richiamo alla fiducia, alla libertà, alla democrazia risuonano oggi quanto mai attuali e necessarie per Resistere, Risorgere, Ricostruire e aggiungo io Riscoprire i valori e i principi di quella che Ciampi definiva la sua Bibbia civile, la Costituzione", ha scritto sui social la sindaca Ticciati a commento della giornata.

Assente il sindaco di Piombino Francesco Ferrari a casa per una "tremenda influenza", ha detto e il sindaco di Sassetta.

"Ero già emozionato all’idea e avrei con piacere e onore stretto la mano al presidente Sergio Mattarella. Sicuramente ci saranno altre occasioni durante il mio mandato da sindaco", ha commentato Ferrari. La città di Piombino è fortemente legata alla figura di Ciampi per la consegna della medaglia d'oro al valor militare nell'ottobre del 2000 (leggi qui l'articolo correlato).

Qui l'articolo e il video dell'intervento di Sergio Mattarella al teatro Goldoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica