Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 21 aprile 2025 ore 12:13

Cordoglio per la morte di Papa Francesco

Il Pontefice si è spento questa mattina. La notizia è arrivata inaspettata. Ecco alcuni messaggi di cordoglio



PROVINCIA DI LIVORNO — Sì è spento questa mattina, 21 Aprile, a 88 anni, Papa Francesco.

La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio in tutto il mondo.

Tanti i messaggi per ricordare Papa Francesco e fra questi anche quelli del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e della presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini.

"La Toscana si unisce al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, figura che ha segnato la storia con la sua voce di pace, giustizia e umanità.Una guida che resterà viva nei cuori di tutti noi. Riposa in pace Santo Padre", ha scritto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.


La presidente della Provincia di Livorno, Sandra Scarpellini, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco Bergoglio.


“Certa di rappresentare la commozione di tutta la comunità provinciale, mi unisco al dolore che in queste ore arriva da tutto il mondo, per la morte di un pontefice che ha fatto dell’amore verso gli ultimi la cifra del suo pontificato.
Nei suoi innumerevoli appelli alla pace, così come nell’ultimo messaggio in occasione della Pasqua, ha sempre messo al centro l’importanza della difesa della vita contro le guerre che devastano interi popoli. In questo momento triste, vorrei ricordare con affetto le parole che Francesco riservò alle Province, durante l’udienza riservata nella Sala Clementina, con l’esortazione a presidiare la cura della Casa Comune e a porre il servizio per i nostri territori come una delle questioni centrali della nostra missione di governo”.

"Pace, equità e giustizia. E’ questo che ha sempre chiesto Papa Francesco, è questo che la città di Livorno ha sempre ammirato in lui”.

Con queste parole il sindaco di Livorno Luca Salvetti vuole ricordare il Pontefice che è scomparso questa mattina, lunedì 21 aprile, esprimendo profondo cordoglio a nome di tutta la città. 

“Ci lascia una guida in un momento tanto delicato per l’umanità intera”, ha concluso Salvetti.

"L'Amministrazione Comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, guida spirituale amata e punto di riferimento per milioni di fedeli in tutto il mondo. - si legge in una nota del Comune di Collesalvetti - Papa Francesco ha segnato il proprio pontificato con un messaggio di fraternità, umiltà e vicinanza agli ultimi, promuovendo il dialogo, la pace e la giustizia sociale. Il suo impegno per un mondo più solidale, attento all'ambiente e ai bisogni dei più deboli resterà un'eredità preziosa per l'intera umanità".

"Indipendentemente dal credo religioso - ha affermato la sindaca Sara Paoli - oggi, il nostro paese ha perso un uomo di straordinaria umanità e coraggio morale".

(Notizia in aggiornamento)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica