Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:57 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea

Attualità Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 10:57

Dopo l'alluvione, i lavori di manutenzione

Lavori di manutenzione ordinaria nei Comuni di Suvereto e Monterotondo Marittimo per il ripristino dell’efficienza del corso d’acqua



VAL DI CORNIA — A seguito dei numerosi eventi alluvionali che hanno interessato il bacino imbrifero del Fiume Cornia a partire da Ottobre 2024 e fino ai primi mesi del 2025, sono stati realizzati, da parte del Consorzio 5 Toscana Costa, interventi di manutenzione ordinaria finalizzati al ripristino dell’efficienza idraulica e alla sicurezza del corso d’acqua.

I lavori, eseguiti previo ottenimento del necessario via libera da parte della Regione Toscana, hanno interessato diversi tratti del Fiume Cornia. Nei Comuni di Suvereto e Monterotondo Marittimo, in Località Campetroso, nel mese di Agosto 2025 sono stati eseguiti interventi su un tratto di circa 1.500 metri. Gli interventi hanno previsto la trinciatura della vegetazione infestante presente in alveo, la movimentazione e redistribuzione del materiale ghiaioso accumulato durante gli eventi alluvionali e l’eliminazione di barre di terreno vegetale formatesi lungo il corso del fiume.

Nel Comune di Monterotondo Marittimo, invece, i lavori hanno interessato un tratto di circa 2.300 metri compreso tra Località Massoni (Ponte alle Tavole) e Località Serraiola. Gli interventi hanno previsto operazioni di taglio della vegetazione erbacea e arbustiva presente in alveo, la rimozione di alberature e tronchi che ostacolavano il libero deflusso delle acque, la movimentazione e redistribuzione del materiale ghiaioso con risagomatura delle sponde soggette a erosione, il ripristino della scogliera danneggiata in sinistra idraulica e la sistemazione delle pertinenze idrauliche, con la realizzazione di un canale di magra utile a convogliare le acque in condizioni di portata ridotta e a mantenere efficiente il deflusso del fiume anche nei periodi di magra.

Gli interventi sono riconducibili alla manutenzione ordinaria prevista dal D.G.R.T. 1315/2019 e sono stati eseguiti con particolare attenzione alla tutela dell’equilibrio ambientale, preservando, il più possibile, la vegetazione ripariale e favorendo la naturale ricolonizzazione delle sponde non interessate dalle lavorazioni. Il materiale litoide movimentato è stato interamente riutilizzato nell’ambito delle operazioni stesse.

“Le opere realizzate dal Consorzio rivestono un ruolo strategico non solo per la messa in sicurezza dei territori immediatamente circostanti, ma anche per il corretto funzionamento idraulico dell’intera asta del Fiume Cornia. Intervenire sull’alveo significa ridurre il rischio di fenomeni erosivi e di accumulo di materiale lungo il corso del fiume, garantendo benefici che si estendono anche ai tratti a valle. - ha spiegato il presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Francesco Filippi - Queste azioni sono fondamentali per proteggere le comunità locali dalle piene e dall’erosione delle sponde, assicurando la salvaguardia del territorio e della popolazione che vi risiede, e rappresentano un impegno costante e pianificato per la prevenzione del rischio idraulico”.

“Ringraziamo il Consorzio 5 Toscana Costa per gli interventi eseguiti sul Fiume Cornia, fondamentali per ripristinare condizioni di maggiore sicurezza dopo gli eventi alluvionali. - ha dichiarato la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini - Come amministrazione continueremo a lavorare in collaborazione, ma anche con determinazione nel nostro ruolo di stimolo, affinché gli interventi sul reticolo idraulico abbiano sempre come priorità la tutela delle persone, delle aziende e del nostro territorio. La prevenzione e la sicurezza devono restare al centro dell’azione di tutti gli enti coinvolti”.

“Questi interventi del Consorzio hanno un valore strategico per la riduzione del rischio esondazioni durante le piogge intense e al tempo stesso per il corretto deflusso delle acque nei periodi di magra, tra le località Massoni e Serraiola. - ha aggiunto il sindaco di Monterotondo Marittimo, Giacomo Termine - La rimozione di alberi, tronchi e vegetazione in alveo evita le ostruzioni, la risagomatura delle sponde e il ripristino della scogliera contrastano l’erosione. Quindi sono azioni fondamentali per proteggere il territorio ed i suoi abitanti e per l’economia agricola. Meno allagamenti, significa meno danni ai campi, alle strade e alle infrastrutture e più sicurezza per i cittadini. Come Comune continueremo a collaborare attivamente con il Consorzio, che ringrazio, nel rispetto dei ruoli, affinché la sicurezza idraulica resti una priorità costante e condivisa tra tutti gli enti coinvolti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pioggia, anche all'interno, e vento di scirocco hanno fatto salire il livello dei corsi d'acqua mentre il mare non riceveva l'afflusso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità