Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 27 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina
In Spagna la piena del fiume fa crollare il ponte romano a Talavera de la Reina

Cronaca lunedì 02 settembre 2024 ore 08:45

Stroncato traffico di droga dall'estero

Sono 15 le persone coinvolte. I carabinieri dalle prime ore dell'alba stanno dando esecuzione ai provvedimenti cautelari



PROVINCIA DI LIVORNO — I carabinieri del Comando Provinciale di Livorno stanno eseguendo dalle prime ore di questa mattina un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Livorno su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 15 persone, di cui 6 italiani e 9 extracomunitari, tutti di età compresa tra i 26 e i 67 anni, ritenuti responsabili, a vario titolo ed in concorso tra loro, di traffico, importazione dal Perù e dalla Spagna e spaccio di sostanze stupefacenti di hashish, cocaina, eroina, metadone nonché mescalina e kratom.

Otto persone sono tunisine ed una marocchina; fra questi 4 risultano regolari sul territorio nazionale sono residenti nelle province di Livorno e Pisa mentre 5 risultano senza fissa dimora.

Per 9 di loro è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per una persona sono stati disposti gli arresti domiciliari e poi ci sono 5 provvedimenti di divieto di dimora nel comune di Livorno.

L’indagine, denominata “Mexal”, come si legge in una nota dei carabinieri, partita in  seguito ad una segnalazione della DCSA – Direzione Centrale per i Servizi Antidroga relativa al sequestro operato in Francia nel 2023 di un pacco proveniente dal Perù contenente sostanza stupefacente del tipo “Mescalina” indirizzato ad una donna di Rosignano Marittimo, ha consentito di individuare una fiorente attività di spaccio che interessava diverse province in Toscana e Liguria per un giro d’affari, in sette mesi, stimato in 150mila euro.

La mescalina ed il kratom venivano importati tramite spedizioni internazionali a seguito dell’acquisto tramite criptovalute sul darkweb/Telegram ovvero attraverso viaggi effettuati personalmente da uno dei principali indagati. 

Maggiori dettagli verranno illustrati dai carabinieri in sede di conferenza stampa convocata per le ore 10 presso il Comando Provinciale di Livorno. 

(Notizia in aggiornamento)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato uno dei fondatori del Foglio Letterario di Piombino. Il ricordo di Gordiano Lupi e Paolo Gentili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica