Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 26 gennaio 2020 ore 08:32

L'odore di Piombino

Foto di Riccardo Marchionni

Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia "L'odore di Piombino" di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni



PIOMBINO — Mio nonno, che aveva percorso il mondo con due valigie di cartone legate con lo spago, operaio d’altoforno, come tanti, un uomo che aveva sognato di fuggire in America, ma che si era rassegnato a vivere nella provincia toscana. L’infernale acciaieria che allunga tentacoli maleodoranti verso la città, ha segnato il destino della sua famiglia, che porta nelle narici l’odore dello spolverino misto a sentori di salmastro.

Mio nonno viveva in una povera casa del quartiere operaio, a due passi dal cinema popolare di terza visione e dalla Casa del Popolo. I suoi figli avrebbero fatto la stessa vita, scandita dalla sirena della fabbrica. L’altoforno come un altare pagano dove sacrificare l’esistenza, aspettando i finti tramonti dell’acciaieria.

La vita di mio nonno è stata sudore e lavoro nel mostro d’acciaio, un appartamento costruito tra i fumi dell’acciaieria e le sue speranze. Troppi ricordi lo legavano a quelle mura annerite e al sapore del carbone. Troppi sogni seppelliti tra le buche del cortile.

L’altoforno che si spegne demolisce le nostre speranze, una storia di lacrime e sudore, di antenati scesi dalle montagne o sbarcati da una nave per un posto di lavoro. Non riesco a immaginare cosa avrebbe pensato mio padre. Ricordo che da casa nostra s’intravedeva l’altoforno, il babbo voleva mangiare sempre di spalle al mostro, non voleva vederlo. “Almeno durante i pasti…”, sorrideva. Sapeva che la nostra famiglia mangiava grazie al mostro

“Tu non ci devi finire a lavorare là”. Povero papà, gli si leggeva in volto la sofferenza dei turni che avevano scandito la sua vita. Osservo la triste eutanasia del gigante d’acciaio con un senso d’impotenza, immerso nell’odore del salmastro frammisto alla polvere di carbone. L’odore di Piombino. L’odore della nostra terra.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport