Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:17 METEO:PIOMBINO11°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Martedì 30 Dicembre 2025 ore 12:17

Manutenzione della strada di accesso a Piombino

Foto di repertorio

Approvato il Documento di indirizzo alla progettazione per un intervento strutturale su una delle infrastrutture più importanti della città



PIOMBINO — Approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (DIP) per la manutenzione straordinaria della strada di accesso a Piombino, l’asse viario principale che collega la città con il resto del territorio comunale e con la rete provinciale: l’intervento riguarderà in particolare un tratto di circa 2,2 chilometri della Strada Comunale n. 15 Gagno–Fiorentina.

“Con l’approvazione di questo documento – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita – mettiamo finalmente le basi per un intervento strutturale su una delle infrastrutture più importanti della città. La strada di accesso a Piombino è il primo biglietto da visita per chi arriva, ma è soprattutto una via fondamentale per la vita quotidiana dei cittadini e per il funzionamento del sistema portuale e produttivo. L’obiettivo è superare definitivamente gli interventi emergenziali e programmare un’opera duratura, sicura e sostenibile, capace di garantire migliori condizioni di percorrenza e maggiore qualità urbana”.

Si tratta infatti dell’avvio della progettazione su una infrastruttura fondamentale per la mobilità cittadina, quotidianamente interessata da volumi di traffico molto elevati, accentuati nei periodi di maggiore afflusso turistico e in relazione alle attività portuali. Le condizioni della pavimentazione e delle pertinenze stradali, più volte oggetto di interventi localizzati, rendono oggi necessario un intervento complessivo e strutturale.
Il progetto prevede inoltre la riqualificazione delle barriere di sicurezza, il completamento e l’omogeneizzazione dell’illuminazione pubblica.

Il quadro economico di massima stima un investimento complessivo pari a 3,75 milioni di euro, di cui circa 2,6 milioni destinati ai lavori, con un cronoprogramma per la realizzazione pari a 36 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso dell’incontro, tecnici ed esperti regionali hanno effettuato verifiche sul territorio e si sono confrontati direttamente con i cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Spettacoli