Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:58 METEO:PIOMBINO10°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 12 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Luca Carboni torna sul palco dopo la malattia: il video del concerto con Jovanotti, Elisa e Cremonini
Luca Carboni torna sul palco dopo la malattia: il video del concerto con Jovanotti, Elisa e Cremonini

Attualità mercoledì 12 novembre 2025 ore 10:39

I disegni degli studenti sul bus

Si tratta dell'iniziativa "Va’ dove ti porta il bus" promossa da Autolinee Toscana e alcune scuole cittadine



PIOMBINO — Si è conclusa l’edizione 2024/2025 del progetto Va’ dove ti porta il bus, un percorso educativo che ha coinvolto le scuole di Piombino nella scoperta della città attraverso un punto di vista del viaggiatore a bordo di un autobus urbano.

Accompagnati dai docenti, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado, plesso Togliatti dell’Istituto Comprensivo 1 e la classe VA della Scuola primaria XXV Aprile dell’Istituto Comprensivo 1, hanno osservato, disegnato e raccontato luoghi simbolici del territorio, trasformando l’esperienza del trasporto pubblico in occasione di riflessione, conoscenza e creatività.

Va’ dove ti porta il bus non è solo un laboratorio creativo, ma anche un’iniziativa che sensibilizza i giovani all’uso consapevole del mezzo pubblico, promuovendo una visione sostenibile della mobilità urbana. Attraverso l’esperienza diretta del viaggio in autobus, i ragazzi sono stati invitati a vivere la città in modo attivo, partecipato e rispettoso dell’ambiente. Nel corso del progetto, gli studenti hanno rappresentato attraverso i propri disegni e testi una selezione di luoghi significativi di Piombino: i Canali di Marina, la Casa delle Bifore, la Concattedrale di Sant’Antimo, la Chiesa dell’Immacolata, il Lungomare Marconi, il Museo del Castello, il Palazzo Comunale, il Parco di Punta Falcone, le Mura Leonardesche, il Museo Archeologico di Baratti e Populonia.

Questi spazi sono diventati protagonisti di racconti visivi personali e originali, espressione dello sguardo attento e curioso delle nuove generazioni.

I pendini con gli elaborati realizzati dagli studenti sono stati affissi all’interno di tre vetture del trasporto pubblico urbano, T3328, T3329 e T3331, trasformandole in piccole gallerie itineranti.

I passeggeri possono così scoprire, salendo a bordo, scorci della città reinterpretati dagli sguardi dei più giovani.

Per aderire alla nuova edizione del progetto di Autolinee Toscana c'è tempo fino al 15 Novembre 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così si potrà procedere a un’analisi puntuale delle criticità, delle possibili soluzioni e delle misure preventive più efficaci sul piano locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Lavoro

Attualità