Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PIOMBINO24°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Sport giovedì 04 luglio 2024 ore 07:00

Mattia Solito in serie D. L'Aia Piombino esulta

Mattia Solito

L'arbitro piombinese dal 2012 ha una lunga esperienza nel calcio e varie responsabilità legate al settore



PIOMBINO — Ora è ufficiale! Mattia Solito, arbitro della Sezione di Piombino, è promosso in CAN “D”

Si tratta di un traguardo importante, sia per Mattia che per tutta la nostra sezione. Obiettivo raggiunto, anche se siamo convinti che rappresenti solo una tappa del percorso di crescita di questo ragazzo dalle grandi qualità tecniche e umane.

Mattia è arbitro di calcio dall’ottobre 2012 e appena quindicenne ha fatto subito vedere qualità e doti importanti per un arbitro: carattere fermo e spiccata personalità. A ottobre del 2013, dopo un anno di campionati provinciali giovanili, viene inserito nell’organico degli arbitri a disposizione della Commissione Regionale per cominciare un percorso che lo porta a esordire nel campionato di Eccellenza (11 marzo 2018) a soli 20 anni, uno dei più giovani arbitri di sempre, nella pur ricca storia dell’arbitraggio toscano. Tra l’altro nella stagione 2016-17 viene inserito nel progetto Talent del Settore Tecnico Nazionale. 

A valle di questa stagione Mattia può vantare 42 presenze nel massimo campionato toscano, ergo è uno dei più esperti arbitri toscani in assoluto. Mattia chiude la stagione dirigendo molte gare decisive, su tutte spicca la finale Play off del girone “B” di Eccellenza disputata sul neutro di Pontassieve tra Terranuova Traiana e Signa 1914. 

Mattia Solito ripaga con grandi prestazioni l’apprezzamento dell’attuale Commissione Regionale che lo premia con l’importante promozione nel panorama nazionale.

Mattia è consigliere della locale Sezione Arbitri, attivo come dirigente si occupa del folto gruppo di arbitri regionali della Sezione di Piombino, tra le più attive e importanti numericamente della Toscana. Inoltre è responsabile del polo di allenamento dei colleghi di Follonica che, anche grazie alla sua opera scrupolosa lascia intravedere diverse giovani promesse.

Inutile aggiungere che tutta la Dirigenza piombinese, a partire dal presidente Riccardo Pucini, è particolarmente orgogliosa per il risultato ottenuto che ripaga degli sforzi fatti e gratifica un movimento arbitrale piombinese in piena crescita ed espansione.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno