Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

RIGASSIFICATORE venerdì 09 dicembre 2022 ore 17:55

“Proroga a Snam è ingiustificato regalo”

Marco Landi

Il consigliere regionale della Lega critica la mossa del presidente della Regione Toscana Giani. “Rischio che dopo tre anni si chiesta altra deroga”



PIOMBINO — “Un eccesso di disponibilità nei confronti di Snam, ingiustificato e inaccettabile. In principio Snam avrebbe dovuto indicare la collocazione offshore del rigassificatore prima della firma dell’autorizzazione; poi il commissario ha concesso alla società 45 giorni, oggi se ne regalano altri 100. Il timore è che la strategia sia quella di far partire le macchine della rigassificazione per poi trasformare la soluzione temporanea in permanente”.

Così il consigliere regionale della Marco Landi ha commentato la notizia della proroga concessa a Snam per la comunicazione della collocazione offshore del rigassificatore (leggi qui gli articoli collegati).

“Un timore dovuto alla redditività dell’intervento: siamo di fronte a un investimento di oltre 60 milioni di euro solo per la parte propedeutica. Una cifra consistente da cui difficilmente si riesce a rientrare in tre anni. La certezza è che la fiducia è presupposto necessario in ogni relazione, e degli attori protagonisti di questa vicenda non ci si può fidare: troppe i cambi di rotta, le verità non dette, le concessioni ingiustificate”.

“Nella lettera con cui Snam chiede la proroga di 150 giorni - ha riferito Landi - si legge che la soluzione offshore individuata era ‘in prossimità dell’esistente Terminale FSRU OLT Toscana, sicuramente caratterizzato da una complessità progettuale’, non si parla di altre soluzioni. L’arrendevolezza dimostrata in questi mesi nei confronti di Snam non fa dormire sonni tranquilli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cultura