Attualità lunedì 24 febbraio 2025 ore 13:41
A lezione di legalità con i carabinieri

L'iniziativa con Carabinieri e Forestale ha interessato gli alunni della scuola primaria e secondaria Guardi
PIOMBINO — La prevenzione è il principio che ha ispirato l’iniziativa dei Carabinieri della Compagnia di Piombino e dei colleghi del comparto Forestale che hanno nuovamente affrontato il tema della legalità con gli alunni della scuola primaria e secondaria Guardi di Piombino.
L’iniziativa rientra nell’ambito della diffusione della “cultura della legalità” che l’Arma dei Carabinieri persegue da tempo sul territorio nazionale d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nel corso della particolare giornata sono state affrontate alcune delicate e attuali problematiche d’interesse per i giovani ragazzi in ottica di prioritaria prevenzione soprattutto tesa ad un uso responsabile dei social network, spiegando loro le conseguenze della diffusione irresponsabile di immagini nell’esteso universo della rete e la struttura giuridica vigente a tutela degli utenti.
Il Comandante della Compagnia insieme al Comandante della Stazione di Piombino hanno affrontato altre tematiche come bullismo e cyberbullismo fino alle potenziali insidie del web ed in generale dei rischi connessi all’uso della tecnologia, sempre più alla portata dei giovani e dei giovanissimi.
Grande interesse nei giovani studenti ha suscitato anche la presenza dei Carabinieri Forestali, in prima linea nell’attualissimo tema del rispetto dell’ambiente in ogni suo aspetto: dalla tutela delle aree boschive, alla salvaguardia della risorsa idrica, l'attività di soccorso delle specie animali più rare presenti nel territorio e il ciclo dei rifiuti.
Il ciclo di incontri proseguirà durante tutto l’anno scolastico anche con altri istituti d’istruzione, al fine di completare la capillare azione preventiva ed informativa a favore dei giovani di tutte le diverse fasce di età condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI