Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 24 febbraio 2025 ore 13:41

A lezione di legalità con i carabinieri

L'iniziativa con Carabinieri e Forestale ha interessato gli alunni della scuola primaria e secondaria Guardi



PIOMBINO — La prevenzione è il principio che ha ispirato l’iniziativa dei Carabinieri della Compagnia di Piombino e dei colleghi del comparto Forestale che hanno nuovamente affrontato il tema della legalità con gli alunni della scuola primaria e secondaria Guardi di Piombino.

L’iniziativa rientra nell’ambito della diffusione della “cultura della legalità” che l’Arma dei Carabinieri persegue da tempo sul territorio nazionale d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nel corso della particolare giornata sono state affrontate alcune delicate e attuali problematiche d’interesse per i giovani ragazzi in ottica di prioritaria prevenzione soprattutto tesa ad un uso responsabile dei social network, spiegando loro le conseguenze della diffusione irresponsabile di immagini nell’esteso universo della rete e la struttura giuridica vigente a tutela degli utenti.

Il Comandante della Compagnia insieme al Comandante della Stazione di Piombino hanno affrontato altre tematiche come bullismo e cyberbullismo fino alle potenziali insidie del web ed in generale dei rischi connessi all’uso della tecnologia, sempre più alla portata dei giovani e dei giovanissimi.

Grande interesse nei giovani studenti ha suscitato anche la presenza dei Carabinieri Forestali, in prima linea nell’attualissimo tema del rispetto dell’ambiente in ogni suo aspetto: dalla tutela delle aree boschive, alla salvaguardia della risorsa idrica, l'attività di soccorso delle specie animali più rare presenti nel territorio e il ciclo dei rifiuti.

Il ciclo di incontri proseguirà durante tutto l’anno scolastico anche con altri istituti d’istruzione, al fine di completare la capillare azione preventiva ed informativa a favore dei giovani di tutte le diverse fasce di età condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport