Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Sport venerdì 13 ottobre 2023 ore 11:46

Piombino a Sant’Andrea cerca punti e conferme

Mister Brontolone (Foto di Riccardo Marchionni)

Storia da raccontare ce n’è poca, perché in passato le due squadre si sono affrontate soltanto nel campionato 2019/2020. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Un Piombino rinfrancato dalla vittoria casalinga contro l’Urbino Taccola di Uliveto Terme, si dirige a Sant’Andrea con l’intenzione di bissare il buon risultato ottenuto, oltre a far vedere maggior affiatamento e buon gioco. La compagine locale indossa maglie biancoazzurre, fondata nel 1982, un tempo seconda squadra del comune di Magliano, oggi è in Promozione (massimo risultato), mentre la squadra storica (la Maglianese, fondata nel 1972) disputa la Seconda Categoria e gioca allo Stadio Cassai di via Amiatina. Il Sant’Andrea registra un andamento simile a quello dell’Atletico Piombino, ha gli stessi punti (3), frutto di una vittoria (domenica scorsa contro il San Miniato, in casa) e tre sconfitte (Montelupo e Urbino Taccola in trasferta, Colli Marittimi in casa). L’Atletico Piombino si è ripreso domenica scorsa vincendo 2 a 0 contro l’Urbino Taccola, al Magona, adesso è atteso alla riconferma, fuori dalle mura amiche, dove per il momento ha sempre perso (2 a 1 a Montescudaio - 1 a 0 a San Miniato).

I locali hanno una delle difese più perforate - 9 gol subiti, contro i 4 del Piombino -, un attacco anemico - 3 gol come il Piombino - e giocano nel secondo campo di Magliano, il Civilesco, in località Sant’Andrea. Storia da raccontare ce n’è poca, perché in passato le due squadre si sono affrontate soltanto nel campionato di Promozione 2019 - 2020, che vide il Piombino salire in Eccellenza come seconda classificata, con un pareggio a reti bianche al Magona e una roboante vittoria nerazzurra in trasferta, per quattro a zero (due gol di Luci, poi Zoncu e Morelli). Era un buon Piombino, allenato da Madau, che a Sant’Andrea il primo marzo 2020, ultima gara prima dell’interruzione causa Covid, schierava: Sannino, Del Nero, Catalano, Dibatte (Catarzi), T. Rocchiccioli, J. Rocchiccioli, Braschi, Luci (Fontana), Morelli, Zoncu, Mormina (De Gennaro). In casa, era il 10 novembre del 2019, giocò anche Quarta, per il resto formazione invariata. Importante il doppio scontro dello scorso campionato con il Piombino che a Sant’Andrea giocò la miglior partita della stagione, sfoggiando bel gioco e rapidi scambi a centrocampo che portarono una vittoria per 3 reti a 1, segnate da Mori, Gargini e Scuglia. Vittoria anche a Piombino, con un 2 a 0 sancito da reti di Paini (un capolavoro di mezza rovesciata) e Mori. Statistica semplice ma favorevole: 4 incontri che vedono 3 vittorie del Piombino, un pareggio e zero sconfitte.

Abbiamo sentito mister Brontolone in merito alla prossima gara: “Ci mancheranno sempre Gaffi Politi e Patara, quindi dovremo trovare soluzioni alternative in difesa. In settimana abbiamo lavorato con un morale positivo, consapevoli di dover crescere ancora. Incontreremo una squadra fisica ed esperta, quadrata in ogni reparto, da temere e rispettare. Come sai non sono per le formazioni tipo, ma scelgo in base alla settima, dipende da come vedo i ragazzi, sta loro a mettermi in difficoltà”. Il Direttore Sportivo Luca Barchi ribadisce: “Squadra al completo, tolti Gaffi e Politi. Ambiente sereno e tranquillo, che si stringe attorno al nostro giocatore Matteo Lunghi per la morte della madre. Andiamo a Sant’Andrea con la voglia di confermarci, per dare continuità alla prestazione e al risultato di domenica”.

Facciamo anche noi le più sentire condoglianze a Matteo Lunghi. Per finire ripetiamo il giochino della formazione, che domenica ha portato bene, pur consapevoli che la squadra la mette in campo il mister (e in lui abbiamo piena fiducia): Cappellini, Castellazzi, Barchi, Talocchini, Martelli, Fatticcioni, Gentili (Lunghi), Lepri, Paini (Papa), Bulli, Mori.

Gli Juniores, invece, attendono il Perignano al Magona, pure loro per confermarsi. Appuntamento sabato 14, ore 16, per tifare nerazzurro. E domenica tutti a Magliano in Toscana per sostenere il Piombino! Una maglia che si ama e non si discute…


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità