Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 19:16
Acciaio, il punto con i tecnici Metinvest-Danieli
Dopo l'assemblea pubblica con i tecnici Metinvest - Danieli, il presidente Giani a Piombino per approfondire il progetto
PIOMBINO — Si accendono i riflettori sul progetto siderurgico Metinvest - Danieli a Piombino.
Mentre associazioni e sindacati chiedono di conoscere il piano industriale per una valutazione del progetto, martedì 5 Dicembre al centro giovani si terrà un'assemblea pubblica con i tecnici delle due aziende. L'assemblea è alle ore 21 e potrà essere seguita anche online attraverso i canali social del Comune.
Durante l'incontro è stata evidenziata la volontà di realizzare un'industria green che si integri nel contesto locale. Il percorso è ancora in fase preliminare, mancano infatti accordi con Jsw e l'Autorità di Sistema portuale. Dai tecnici sono stati ritenuti determinanti la posizione strategica di Piombino e le caratteristiche del porto. L'obiettivo finale un impianto da 2,5 miliardi da avviare appieno nel 2027. Qui sotto il video integrale della presentazione.
Previsto invece per mercoledì 6 Dicembre un incontro con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Sarà questa l’occasione per approfondire una possibilità di investimento per la città e per l’attività siderurgica. Con il nuovo gruppo italo-ucraino potranno convivere le attività di laminazione e i prodotti di Jsw.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI