Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Lavoro giovedì 15 novembre 2018 ore 19:07

Aferpi, i sindacati non abbassano la guardia

"Firmeremo per la cassa integrazione in deroga. Così facendo Piombino non è più considerato un sito strategico di interesse nazionale"



PIOMBINO — Dopo l’assemblea di mercoledì pomeriggio è stato spiegato ai lavoratori l’assenza delle risposte da parte del Governo circa la possibilità di agganciare la ex Lucchini al decreto 119 del 23 Ottobre al fine di prorogare per ulteriori 12 mesi ammortizzatore sociale alle attuali condizioni economiche. Allo stesso tempo è stata avviata una consultazione fra tutti i lavoratori per sottoporre l'ipotesi di accordo complessiva. 

Sono stati 451 i votanti (su un totale di 1.920 lavoratori), l'88 per cento dei quali ha votato a favore, l'11 per cento in maniera contrarie e l'un per cento tra schede nulle o bianche.

Sulla base di questi risultati Fim, Fiom, Uilm e Uglmet hanno spiegato lo scenario in vista dell'incontro di venerdì 16 Novembre al Ministero dello Sviluppo economico.

"Domani saremo a Roma per apporre la firma sulla cassa integrazione in deroga e l’accordo aziendale che tra le altre cose prevede l’anticipo della cassa integrazione. Rimane tuttavia sorprendente che il Governo attraverso alcuni suoi esponenti dia a tutto il territorio messaggi di sicurezza e serenità non corrispondenti alla realtà. - hanno commentato in una nota condivisa - Di fatto saranno tolti ai lavoratori 250/300euro. Così facendo Piombino non è più considerato un sito strategico di interesse nazionale. Continuare a dire che per le ex Acciaierie sono stati finanziati ulteriori 12 + 13 mesi di cassa integrazione, non corrisponde alla realtà dei fatti che ci è stata esposta al Ministero del Lavoro. Se non è un tentativo di salvare la faccia confondendo le acque non può che essere un segno di grande confusione, nella speranza non si tratti di incompetenza". (leggi qui sotto gli articoli correlati)

"Certo da parte del Governo si tratta di una mancanza di rispetto ed un gesto che porta all’impoverimento dei lavoratori, le loro famiglie e l’intera cittadinanza, - hanno aggiunto - mentre da alcuni anni fino ad oggi ha sempre trovato il modo di dare risposte alle istanze di un territorio per rilanciare l’attività dello stabilimento più importante della Val di Cornia. La cassa integrazione di cui tanto parla l’ingegner Sorial che ad oggi non ci ha ancora riconvocato come promesso il 17 Ottobre e che non ha neppure risposto alle nostre domande, è in realtà un ammortizzatore sociale spettante in base alla normativa vigente. Quindi - hanno concluso - mentre continueremo ad incalzare l’azienda perché acceleri sulla realizzazione del piano industriale, sulle rotazioni e formazione così come concordato, dall’altra continueremo a chiedere conto al Governo delle risposte che ad oggi non abbiamo avuto in quanto lo strumento che ci accingiamo a firmare potrà essere interrotto in qualsiasi momento per agganciare condizioni di miglior favore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport