Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 13 novembre 2018 ore 16:11

"Sindacati a Roma per firmare una sconfitta"

Dal Camping Cig arriva la critica ai sindacati e alla decisione di attendere l'incontro di venerdì senza richiamare in assemblea i lavoratori



PIOMBINO — "I sindacati hanno disatteso le aspettative", così il coordinamento Art. 1 - Camping Cig rivendica la necessità di organizzare una azione dimostrativa che facesse di Piombino un caso nazionale, esattamente come stabilito nell'ultima assemblea dei lavoratori.

"I sindacati sono invitati a Roma per firmare l’accettazione della sconfitta: quella di una Cassa Integrazione che toglierà dalle tasche dei lavoratori Aferpi una cifra oscillante tra 250 e 300 euro e sottrarrà una cifra di 500mila euro mensili all’economia commerciale del comprensorio. - hanno denunciato   dal coordinamento - Ciò non deve avvenire! I lavoratori vogliono vivere del loro lavoro e non di ammortizzatori sociali. Ma se le forze politiche e sindacali hanno accettato un progetto industriale che parla di recupero dell’occupazione tra tre o addirittura quattro anni, allora nel frattempo i lavoratori hanno diritto ad un sostegno dignitoso, che non li porti alle soglie della povertà, che non impedisca ai loro figli di studiare come tutti, che non li costringa a massacranti lavori in nero sottopagati. Allora vada pure la Cassa Integrazione in deroga, purché sia accompagnata da altre forme di integrazione salariale".

Al Ministero è fissato un incontro per venerdì 16 Novembre e in vista di questo appuntamento il Camping Cig chiede che venga organizzata un'assemblea dei lavoratori Aferpi e Piombino Logistics per vagliare tutte le ipotesi e che vengano votate a scrutinio segreto.

"Questa è davvero l’ultima spiaggia per i lavoratori, ma anche per i sindacati: - hanno concluso dal coordinamento - il rifiuto di una delle condizioni (l’assemblea e il voto segreto) rappresenteranno, nella coscienza di molti lavoratori e lavoratrici, la fine della fiducia nel sindacato. Potranno anche mantenere la tessera per pure ragioni di opportunità (la difesa individuale dei propri privilegi, la possibilità di usare i servizi che il sindacato mette a disposizione), ma diminuirà ancora l’adesione alla linea politica e la partecipazione alle mobilitazioni. Ed avranno ragione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro