Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PIOMBINO16°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 19 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un coccodrillo nella piscina Sheraton vicino ai clienti: «A nessuno importa». Il video dall'Australia
Un coccodrillo nella piscina Sheraton vicino ai clienti: «A nessuno importa». Il video dall'Australia

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 08:00

Aferpi, fiato sul collo dell'algerino

L'interrogazione al Governo di Catia Polidori (Forza Italia) porta il ministro Calenda a fare il punto su Aferpi, ma manca ancora la convocazione



PIOMBINO — Il ministro Carlo Calenda ha risposto all’interrogazione della deputata di Forza Italia Catia Polidori, che ha chiesto di chiarire le intenzioni del Governo sulla situazione Aferpi.

Da un lato ci sono i sindacati che hanno fissato il 20 gennaio come termine ultimo prima di scioperare e manifestare, dall’altro la lettera ufficiale inviata a Issad Rebrab per avere risposte formali. Intanto il ministro, rispondendo alla Polidori, conferma le criticità riguardanti il finanziamento degli investimenti e la disponibilità di circolante necessario a garantire la produzione siderurgica anche se Issad Rebrab stando agli ultimi incontri è intenzionato a proseguire nel progetto.

Ora, però, come ha recentemente dichiarato il ministro Calenda (leggi l’articolo correlato), l’algerino è chiamato a fornire con la massima tempestività un piano industriale aggiornate e adeguato, che rassicuri gli impegni presi. Senza questo non è nemmeno possibile ipotizzare il coinvolgimento di Cassa depositi e prestiti, come suggerito dalla deputata Fi.

Rimane ancora da individuare la data di convocazione al Ministero dello Sviluppo Economico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno