Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica martedì 23 maggio 2017 ore 17:27

Aferpi, interrogazione 5 Stelle al Senato

Foto di repertorio

Presentata un'interrogazione al Senato dalla senatrice Paglini (M5s) perché per Aferpi "è necessaria una maggiore trasparenza"



PIOMBINO — La senatrice Sara Paglini, capo-gruppo M5S in Commissione lavoro, è intervenuta al Senato sul caso Aferpi presentando un'interrogazione a risposta orale al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

"Sono stata alle acciaierie di Piombino prima che l'altoforno fosse chiuso - ha ricordato la senatrice Paglini - e ho avuto immediatamente delle perplessità sull'entusiasmo mostrato dall'allora presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi su quanto stava per essere sottoscritto a Palazzo Chigi nel 2014 con Issad Rebrab, presidente della società algerina Cevital. Proprio per questo già il 17 dicembre 2014 mi sono attivata sul caso e ho formulato una richiesta all'allora Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi per avere pieno accesso ai documenti relativi all'accordo".

Come ricordato dalla senatrice Paglini la necessità di presentare un nuovo atto all'attenzione del Ministro Calenda è dettata dal fatto che "è interesse prioritario attivare tutti gli strumenti possibili perché sia salvaguardata l'occupazione e sia scongiurato il rischio che l'area delle acciaierie di Piombino diventi l'ennesimo 'cimitero industriale'."

Dall'incontro dello scorso 19 aprile 2017, la strada sembra ancora in salita. A questo punto "è necessaria una maggiore trasparenza" e, nell'ultima interrogazione a risposta orale depositata dai senatori del M5S, si chiede al Ministro Calenda "di informare tempestivamente il Parlamento sugli esiti degli accordi citati nonché rendere fruibili i contenuti di tutte le documentazioni e lettere intercorse tra il Ministero ed Aferpi".

Sullo scambio di lettere avvenuto tra Ministero e azienda è intervenuto anche il Movimento 5 Stelle piombinese che ha presentato una mozione consiglio comunale per invitare il sindaco di Piombino ad acquisire le lettere (leggi l'articolo consigliato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport