Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 19 gennaio 2017 ore 15:24

Tutti rispettano gli impegni, manca solo Rebrab

Valerio Fabiani

Le rassicurazioni non servono più. Dopo l'incontro con i rappresentanti sindacali dal Pd in Val di Cornia il monito diretto a Issad Rebrab



PIOMBINO — Dopo l'incontro con le organizzazioni sindacali in merito alla vicenda Aferpi, anche dal Partito Democratico arriva la considerazione che per Issad Rebrab il tempo è finito e non vengono nascoste le preoccupazioni sullo stato in cui si trova l'azienda.

"Due dei laminatoi sono fermi e il treno rotaie ha una prospettiva produttiva che non va oltre prossimo marzo. - si legge in una nota della Federazione Pd in Val di Cornia - Ciò mette in pericolo il presente e il futuro dello stabilimento, oltre che la possibilità di mantenere attivi i contratti di solidarietà che coinvolgono la totalità dei dipendenti. In questa situazione intravediamo il rischio della perdita di ulteriori quote di mercato, fino a compromettere le stesse prospettive di rilancio del polo siderurgico di Piombino". 

A poco è servita l'intervista del patron di Aferpi a Il Sole 24 Ore (leggi l'articolo correlato), dal momento che mancano ancora le risposte alle domande incalzanti del ministro Carlo Calenda. Del resto a questo punto tutti hanno fatto la loro parte: i lavoratori hanno accettato le condizioni, la Regione ha rimosso gli ostacoli che potevano rallentare gli investimenti, il Comune ha approvato in tempi rapidi la Variante Aferpi. Governo e Regione, inoltre, stanno portando avanti una missione il primo per avvicinare le banche e la seconda per ricercare una forma di garanzia per sopperire alla carenza di capitale circolante. 

Ora manca solo la parte di Rebrab. 

"Appare scontato inoltre ricordare a Issad Rebrab che quel porto, che ribadisce essere stata la sua principale attenzione, è frutto di ingenti investimenti dello Stato e della Regione finalizzati proprio alla ristrutturazione della siderurgia e della ricerca di una diversificazione economica spinta da una crisi profonda del vecchio modello di sviluppo. - si legge in conclusione al documento - La fabbrica e la città non possono più accontentarsi di nuove promesse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro