Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Lavoro venerdì 04 maggio 2018 ore 10:52

"Un piano industriale, non una carta d'intenti"

Questo si aspetta Ugl in vista di un accordo per l'acciaieria piombinese che sembrerebbe sempre più vicino. Ma ci sono punti da non tralasciare



PIOMBINO — "Come organizzazione sindacale possiamo immaginare e auspicare gli scenari migliori ma quello che dobbiamo fare, da subito, è svolgere quello che da sempre è uno dei nostri compiti principali: tutelare il lavoro e la sicurezza", così la segreteria Uglm e Claudio Lucchesi (Rsu Aferpi) hanno commentato il sempre più vicino accordo con il gruppo indiano Jindal per il futuro di Aferpi.

Un commento che è arrivato dopo il Consiglio di Fabbrica che si è tenuto giovedì mattina in cui i sindacati hanno rivendicato più coinvolgimento in questa fase della trattativa (leggi qui sotto l'articolo correlato).

I punti principali sono due: "Lavoro per diretti e indotto. - hanno ribadito in primo luogo - Non si tratta di semplice demagogia ma di come programmare la ripartenza di questa nuova fase. Ecco che allora l'ammortizzatore, la durata e la sua tipologia, che questa volta dovrà riguardare committente ed appalti, è una tematica da discutere urgentemente".

Tra gli aspetti da affrontare e approfondire si aggiungono anche: la rotazione dei lavoratori dal momento che da troppi anni ci sono operai fuori dal mondo del lavoro; la formazione per creare nuove possibilità e continuità; la garanzia di un programma di sorveglianza del Governo che dovrà fare la sua parte anche su smantellamenti e bonifiche del Sin; le concessioni portuali.

"Insomma - hanno concluso - cautela ma determinazione e avanti con un vero piano industriale, non una carta di intenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport