Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 16 novembre 2018 ore 10:13

Ammortizzatori Aferpi e quell'unica opzione

Foto da Facebook

"Diranno che hanno avuto il mandato dei lavoratori con il referendum e che non c'era alternativa", ma per il Camping Cig non è così e protesta



PIOMBINO — "Tutti i sindacati con rappresentanza in Aferpi, con la complicità del Pd, forza di governo locale e regionale e del Governo del cambiamento nazionale, oggi, venerdì 16, mettono la firma su accordi che in buona sostanza avvicineranno la fine dell’economia industriale e commerciale del comprensorio". Parola del Camping Cig che da giorni denuncia il possibile scenario dopo la firma per gli ammortizzatori sociali in deroga (leggi qui sotto gli articoli correlati).

Non c'era alternativa? Per il Camping Cig "si doveva rigettare il ricatto dell’Azienda e del Governo ed avviare un ciclo di lotte per il lavoro e per la messa in sicurezza dei lavoratori".

"Diranno che hanno avuto il mandato dei lavoratori con il referendum, - hanno aggiunto dal coordinamento - ma è falso: il voto di 450 lavoratori su un totale di 1.920, in un referendum raffazzonato all’ultimo minuto, con assemblea convocata con un preavviso di poche ore per lavoratori sparsi in un comprensorio che va da Cecina a Grosseto, non è assolutamente significativo".

Nemmeno la garanzia di un controllo sull'operato della proprietà per il rispetto del piano Jindal smorza la tensione e la contrarietà sulla gestione del caso Aferpi.

Il coordinamento Art. 1 - Camping Cig è sul piede di guerra e protesta contro il comportamento dei sindacati e per portare la questione di Piombino fuori dai confini locali. Simbolica la manifestazione alla rotonda della Sol con striscioni e bara simbolo della morte della dignità del lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro