Politica martedì 05 aprile 2016 ore 20:00
"Una ferita al cuore di una comunità"

Anselmi: “Ora massimo supporto a autorità sanitarie e giudiziarie, vicinanza alle famiglie, sostegno alle tante professionalità della nostra sanità”
PIOMBINO — Il consigliere regionale Gianni Anselmi (PD) durante il consiglio regionale a Firenze porta la voce di una comunità profondamene ferita da quanto accaduto nell'ospedale di Piombino.
"Vivo sulla mia pelle lo sconcerto e l’amarezza dei cittadini. - commenta il consigliere piombinese - Parlo da amministratore ma anche da cittadino, da padre; mia figlia è nata a Villamarina e io stesso. È evidente che la concatenazione degli eventi così come emerge dalle ricostruzioni degli inquirenti genera inquietudine; sappiamo bene anche che le indagini sono in corso e ogni giudizio è sospeso fino alla loro ultimazione. La giustizia farà il suo corso e se c’è qualcuno che deve pagare lo farà. Come istituzioni, dobbiamo assicurare la più totale vicinanza e solidarietà alle famiglie colpite da un lutto duplicemente, se così possiamo dire, dalla perdita del loro caro prima e dal riacutizzarsi di questo dolore ora che i fatti emersi sono al vaglio degli inquirenti".
E chiede all'assemblea regionale di assicurare il massimo sostegno all'assessorato per l’impegno sulla vicenda, nonché alle autorità sanitarie e giudiziarie che stanno lavorando.
"Ma noi che rappresentiamo i cittadini nelle istituzioni dobbiamo ribadire il nostro sostegno anche al personale che opera nell’ospedale di Piombino; - prosegue - una struttura ricca di professionalità valide e qualificate, persone che ogni giorno, con dedizione, svolgono il loro lavoro come una missione".
Intanto la Regione ha istituito una task force deve valutare i livelli di sicurezza e le procedure seguite dopo i decessi avvenuti in rianimazione all'ospedale di Piombino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI