Cultura martedì 14 maggio 2024 ore 10:37
Apre il castello per le sculture di Staccioli
Le opere in bronzo e terracotta dell'artista fiorentino Paolo Staccioli in mostra al castello che riapre le porte per l'occasione
PIOMBINO — Sarà inaugurata sabato 18 Maggio alle ore 18 al Castello di Piombino la mostra dell’artista Paolo Staccioli, intitolata I cavalieri del Castello, curata da Antonio Natali con Filippo Lotti e organizzata con il Comune di Piombino e la società Parchi Val di Cornia.
“Questa esposizione è una straordinaria occasione per il rilancio del castello con una prima riapertura al pubblico degli spazi museali e ci aspettiamo una grande partecipazione. - ha commentato Mauro Tognoli, amministratore delegato di Parchi Val di Cornia - Il nostro obiettivo per la stagione estiva è la fruizione del Museo del Castello con i servizi museali in linea con gli standard di gestione di Parchi Val di Cornia”.
Questa esposizione offre l'opportunità di immergersi nel mondo dello scultore fiorentino attraverso un percorso che abbraccia opere in bronzo e terracotta. A Piombino, la maestria di Staccioli si fonde con il castello.
“Questa mostra - si legge nel commento di Lotti - è un omaggio alla visione e al genio di Staccioli che ha visto, non solo il contributo fattivo dell’amministrazione comunale di Piombino, ma anche quello importante, dal punto di vista critico e culturale, dello storico dell’arte Antonio Natali, piombinese di nascita, già direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, che, insieme a me, l’ha promossa e incoraggiata".
La mostra, progettata dall’associazione culturale Elianto in collaborazione con FuoriLuogo – Servizi per l’Arte, sarà visitabile fino al 21 Luglio 2024 ad ingresso libero. Gli orari di apertura saranno tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 16 alle 20; sabato e domenica anche orario mattutino, dalle ore 9,30 alle 13,30.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI