Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 10:44

Arrivano in città i militari di Strade Sicure

Foto di repertorio

Il Prefetto: "Saranno di supporto alle Forze di polizia già impegnate in numerosi e gravosi servizi di controllo del territorio"



PIOMBINO — Il Ministero dell’Interno, dopo la richiesta avanzata dal Prefetto Paolo D’Attilio, ha messo a disposizione un’aliquota di militari dell’operazione “Strade Sicure” per l’attività di vigilanza presso i siti e gli obiettivi sensibili nei comuni di Livorno e Piombino, a supporto delle pattuglie delle Forze di polizia che proseguiranno nello svolgimento dei consueti servizi di controllo del territorio.

Nel corso della riunione di ieri del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto Paolo D’Attilio e a cui hanno preso parte, oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia, i sindaci di Livorno e Piombino e i rappresentanti dell’Esercito, sono stati assunti i necessari e preliminari accordi per dare avvio all’attività del contingente di militari.

"Siamo riusciti a riportare nel nostro territorio i militari di Strade Sicure - ha affermato il Prefetto al termine della riunione - grazie anche alla collaborazione dei sindaci. Saranno di supporto alle Forze di polizia già impegnate in numerosi e gravosi servizi di controllo del territorio, che in tale modo verranno sgravate di alcune incombenze di vigilanza sui siti più delicati del capoluogo e del comune di Piombino. Sebbene inoltre l’andamento dei reati nei due territori, rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso, sia in calo e comunque non desti particolare allarme, alcuni fatti di microcriminalità hanno creato una certa apprensione nella cittadinanza e la presenza dei militari costituirà pure un deterrente per i malintenzionati, contribuendo a rafforzare la percezione di sicurezza, elemento indispensabile per poter vivere serenamente le nostre città".

Soddisfatto il sindaco di Piombino Francesco Ferrari: "Ringraziamo il Prefetto per aver rivolto grande attenzione al territorio di Piombino, recentemente purtroppo teatro di alcuni episodi di microcriminalità che hanno fortemente allarmato la popolazione. Avevamo chiesto alla Prefettura e al Ministero dell’Interno un rafforzamento del presidio di sicurezza di Piombino e siamo soddisfatti dell’arrivo dei militari di Strade Sicure, operazione in grado di offrire un sostegno alla pubblica sicurezza. Grazie a questo contributo, che si aggiunge al ruolo svolto giorno dopo giorno dalle nostre Forze dell’ordine, siamo certi che la situazione ritornerà presto alla normalità, consolidando il senso di sicurezza e il clima di serenità della nostra città".

Nella mattinata odierna si sono riuniti i tavoli tecnici in Questura e presso il Commissariato di P.S. di Piombino dove sono stati dettagliati, dal punto di vista operativo, i servizi ed individuate le aree che saranno interessate, a partire dalla giornata di venerdì 24 Novembre, dall’attività di supporto dei militari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica