QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 10° 
Domani 10°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 14 dicembre 2019

Attualità martedì 06 agosto 2019 ore 14:21

"Città pronta a mostrare il lato più accogliente"

Arriva una nuova nave da crociera con a bordo quasi 2mila crocieristi. Per l'occasione è stato messo a punto un sistema di accoglienza di tutto punto



PIOMBINO — In arrivo al porto di Piombino mercoledì 7 Agosto la nave da crociera Marella Discovery 2 con a bordo 1927 passeggeri e 733 uomini dell’equipaggio. La nave, in arrivo da Salerno, approderà nel porto alle ore 8 di mattina e ripartirà alle ore 19 per Porto Torres.

“Vista la buona riuscita delle iniziative organizzate in città il 20 Luglio, in occasione della sosta della nave da crociera Marella Dream, e l’apprezzamento da parte dei crocieristi delle attività di accoglienza offerti dal Comune in collaborazione con associazioni e attività produttive del territorio abbiamo deciso di incrementare ulteriormente l’offerta di servizi al turista in occasione di questa nuova crociera avvalendoci delle numerose e variegate competenze presenti nel nostro comune”, ha affermato il vice sindaco e assessore al Turismo Giuliano Parodi.

Il servizio di accoglienza al porto, con distribuzione di materiale informativo su Piombino e sull’Ambito turistico Costa degli Etruschi, verrà effettuato dalla società terminalista Tuscany Terminal S.r.l. senza costi per il Comune ed il servizio navetta verso il centro cittadino su mezzi Tiemme sarà a carico dell’armatore. Al porto i crocieristi avranno a disposizione anche un servizio taxi a tariffe concordate per esplorare le zone limitrofe della città, da Baratti e Populonia a Riotorto fino al Parco della Sterpaia.

Il gruppo guide e accompagnatori Piombino e Val di Cornia (Gap) e il Centro Guide Costa degli Etruschi effettueranno il servizio guida in lingua sul trenino che da via Leonardo Da Vinci (altezza fermata autobus) condurrà i turisti in un tour della città e allestiranno un info point al Rivellino. Società Parchi Val di Cornia garantirà l’apertura degli uffici di informazioni turistica e l’apertura dei Musei cittadini (Museo del Castello e Museo archeologico di Cittadella).
Aperti i camminamenti superiori, la torre ed il posto di guardia al Rivellino grazie alla collaborazione con l’associazione Prendi l’Arte e mettila Ovunque.

Di fronte a Palazzo Appiani saranno allestiti banchetti di prodotti di Campagna Amica, affiancati da stand espositivi di artigianato e operatori del proprio ingegno, i commercianti avranno inoltre la possibilità di esporre i prodotti di fronte alle vetrine dei propri negozi, allestendo piccoli banchetti che non dovranno intralciare il passaggio.
Per l’occasione il mercato settimanale prolungherà l’orario di presenza dei banchetti fino alle ore 15.

“La collaborazione con numerose realtà presenti sul territorio è stata fondamentale per l’organizzazione in tempi brevi di così tante iniziative di qualità rivolte ai crocieristi. La città di Piombino è determinata a mostrare il proprio lato migliore e più accogliete e, per l’amministrazione comunale, è un onore poter contare sul sostegno di tante eccellenze e unicità locali”, ha concluso l’assessore Parodi.



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità