Cultura mercoledì 16 luglio 2025 ore 14:12
Artisti in residenza a Casa Esagono

La residenza artistica darà vita a una mostra collettiva che coinvolgerà spazi del centro cittadino messi a disposizione dal Comune
PIOMBINO — Il sindaco Francesco Ferrari ha accolto a Palazzo Comunale Alessandro Manfrin e Vanessa Villa, giovani artisti selezionati per un importante progetto di residenza artistica a Casa Esagono, l'edificio progettato da Vittorio Giorgini a Baratti.
Il progetto, promosso da BACO – Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con Amici di Duccio e Santa Giulia Frantoio Arte, intende valorizzare il dialogo tra arte contemporanea, paesaggio e architettura. La residenza artistica darà vita a una mostra collettiva che coinvolgerà spazi del centro cittadino messi a disposizione dal Comune di Piombino, per poi proseguire nella suggestiva cornice di Baratti, dove gli artisti realizzeranno opere site-specific ispirate al legame tra uomo e natura.
"Il Comune di Piombino è orgoglioso di sostenere progetti che rafforzano la rete tra realtà culturali attive nella promozione dell’arte contemporanea nel nostro territorio. - ha commentato il sindaco Francesco Ferrari - Un ringraziamento speciale a BACO, Amici di Duccio e a tutte le realtà che rendono possibile questa iniziativa. Piombino continua a essere luogo di cultura viva, capace di coniugare tradizione e innovazione".
Fotografia, pittura, installazioni e riflessioni ambientali si fonderanno in un percorso che culminerà in una nuova produzione artistica da presentare al pubblico nei primi mesi del 2026.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI