Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:07 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky

Sport Domenica 11 Gennaio 2026 ore 19:58

Atletico Juniores vince il derby del canale

La partita Atletico Piombino- Audace Portoferraio termina 4 a 3. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Alberto Piazzesi



PIOMBINO — Diciassettesima giornata e ultima del Girone di andata, soffia il Libeccio oggi al Magona dove la pioggia caduta in mattinata ha reso il terreno di gioco piuttosto pesante, temperatura rigida ma il giovane arbitro Scaffai della sezione di Piombino decide che si può giocare. I nerazzurri scendono in campo con il solito 4-4-2 con Camerini tra i pali; Campani e Signori terzini di fascia;capitan Lavarello e Lombardi centrali difensivi; a centrocampo Novembrini in cabina di regia e Ferraro cursore; sulle ali Brontolone e Dini; in attacco Regoli e Piazzesi.

Al primo minuto Camerini si supera respingendo un calcio di punizione velenoso. È il preludio al vantaggio elbano: indecisione di Campani (complice una pozza di fango) che stoppa la palla per il lesto attaccante biancorosso che insacca indisturbato. Il Piombino subisce il colpo e vacilla vistosamente a ogni azione di attacco ospite. Gli elbani sembrano avere la partita in mano e al 15’ raddoppiano con un tiro beffardo che supera il portiere. Sterile reazione dei ragazzi di Panichiche porta solo a qualche tiro velleitario ben controllato dal portiere avversario.

I giovani nerazzurri si innervosiscono, si susseguono errori su errori non riuscendo a tenere la palla e creare azioni pericolose. Al 30’ - sugli sviluppi di un corner - gli ospiti portano a tre le reti segnate. Al 37’ Novembrini (non al meglio) lascia il posto al motorino di centrocampo Pietricci. Si chiude il primo tempo con un tiro dalla distanza di Ferraro respinto in corner dal portiere e da un colpo di testa di Dini che sorvola la traversa di poco. Si va negli spogliatoi con un passivo pesantissimo e che lascia presagire una sconfitta.

Mister Panichi sostituisce Brontolone con Salvadori e inizia il secondo tempo. I nerazzurri si riversano nella metà campo avversaria e con un forcing asfissiante rinchiudono gli ospiti nella loro area di rigore. All’8’ su una sciagurata entrata di un difensore l’arbitro decreta un calcio di rigore che Regoli freddamente trasforma.

I giovani nerazzurri sembrano trasformati, presidiano ogni parte del campo, recuperano sistematicamente la palla e imbastiscono buone manovre offensive. Altra sostituzione: esce Campani ed entra Mariotti per uno spregiudicato 3-4-3, modulo che dà i suoi frutti pochi minuti dopo. Azione tambureggiante al 18’, la difesa ospite si rifugia in calcio d’angolo, cross teso sul secondo palo che Dini insacca di testa indisturbato battendo l’incolpevole estremo difensore. Si va sul 2-3 con ancora molti minuti da giocare. I padroni di casa sentono l’odore dell’impresa e non mollano un centimetro di campo. Adesso c’è una sola squadra in campo e gli elbani sembrano ormai alle corde dopo aver speso tanto nel primo tempo. Le azioni si susseguono e a turno ci provano un po’ tutti. Signori (spina nel fianco) si inserisce con uno scambio, riesce ad controllare la sfera e va alla conclusione, che passa non distante dal palo.

Ormai è un monologo neroazzurro, che trova il sospirato pareggio al 27’ con Mariotti, svelto a raccogliere una corta respinta nell’area piccola. Si va sul 3-3 e le emozioni non sono ancora finite!

Timida reazione ospite che porta soltanto a qualche lancio lungo dettato dalla affannata ricerca della vittoria. I nerazzurri sembrano fisicamente più freschi,nonostante il campo pesante, infatti in un’azione di contropiede Dini (al 36’), lanciato in profondità, fulmina con un tiro preciso l’estremo difensore. Incredibile, è 4-3!

Gli ultimi minuti sono interminabili. I 5 minuti sanciti daun ottimo direttore di gara sono fin troppi. Ormai la partita non ha più nulla da dire e non resta che decretare la fine con il triplice fischio. La salvezza nerazzurra adesso è a - 4 e c’è ancora tutto il girone di ritorno da giocare.

Tabellino

Atletico Piombino- Audace Portoferraio 4-3

Atletico Piombino: Camerini, Campani (15’ 2t Mariotti), Signori, Ferraro, Lavarello (cap), Lombardi, Dini, Novembrini (37’ 1t Pietricci), Regoli (35’ 2t Belus), Piazzesi, Brontolone (1’ 2t Salvadori). A disposizione: Buti, Boldrini, D’Avino, Spagnesi. All. Panichi.

Audace Isola D’Elba: Canestrelli, Corsi, Zallo, Baldetti, Stilo, Galvagno, Lazzeri, Marinari, Badalucchi, Traversari, Berti. A disposizione: Coli, Gambini, Lampunio, Pistolesi, Thanasi, Spinelli, Squarci. All. Fratti.

Reti: 2’ 1t Traversari; 13’ 1t Lazzeri; 40’ 1t Berti; 8’ 2t Regoli (rigore), 18’ Dini, 23’ Mariotti, 36’ 2t Dini

Arbitro: Scaffai di Piombino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati gli agenti della Polizia di Stato di Piombino a ritrovare l'uomo, che aveva guidato per tutta la notte per oltre 200 chilometri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Cronaca