Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca lunedì 07 gennaio 2019 ore 17:56

Meno reati, più arresti: il report dei Carabinieri

In Val di Cornia più di 16mila telefonate sono state gestite dalla centrale operativa dei Carabinieri. Stilato il bilancio 2018



PIOMBINO — La Compagnia Carabinieri di Piombino, da cui dipende il Nucleo Operativo e Radiomobile e 7 comandi Stazione dislocati nei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta, ha fatto un bilancio della sua attività effettuata sul territorio nel corso del 2018.

In totale sono state 16.372 le telefonate giunte e gestite dalla locale Centrale Operativa del 112 con un aumento del 9 per cento rispetto all’anno precedente. Nell’ottica dei Carabinieri vicini al territorio e alle esigenze dei cittadini sono stati effettuati 4.719 servizi preventivi, sottoponendo a controllo 13.313 persone e 11.077 veicoli. Risulta ridotto il numero dei reati perseguiti che sono stati 1.682 rispetto ai 1.919 del 2017, con una diminuzione pari a -12 per cento.

L’azione quotidiana del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle 7 Stazioni ha permesso di trarre in arresto 40 persone, con un aumento del 21 per cento rispetto al 2017, e denunciare in stato di libertà 404 soggetti, con un aumento del 5 per cento.

In questo contesto si registra anche una riduzione del dato relativo a quei reati che destano maggiore allarme sociale, con specifico riferimento ai furti che sono passati da 1.172 (nel 2017) a 899 (nel 2018), quindi con una diminuzione del 23 per cento. Nell’ambito della lotta agli stupefacenti, oltre alla disposizione di specifici servizi settimanali nei pressi dei vari istituti scolastici superiori, sono state tratte in arresto o colpite da misure cautelari personali 7 soggetti, con 13 persone denunciate e 43 segnalate alla Prefettura in qualità di assuntori. Complessivamente sono stati sequestrati oltre 10 kg di stupefacenti tra cocaina, hashish e marijuana.

Nel corso delle varie operazioni di servizio effettuate nel 2018, di particolare rilievo è l’arresto operato nel mese di agosto, a seguito di serrata attività investigativa, di un pluripregiudicato italiano rapinatore seriale, resosi responsabile di 4 rapine in danno di automobilisti che nella notte venivano bloccati, percossi e rapinati. Altra attività da menzionare è lo smantellamento di un sodalizio criminale composto da sei soggetti nordafricani destinatari di altrettante misure cautelari, dedito al traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e hashish, che ha portato alla denuncia di 11 persone e all’accertamento di 1.260 cessioni di droga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità