Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:07 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 18 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Panico in volo: batteria esplode e prende fuoco a bordo di un aereo pieno di passeggeri
Panico in volo: batteria esplode e prende fuoco a bordo di un aereo pieno di passeggeri

Politica sabato 19 luglio 2025 ore 11:30

“Per la palestra corsa ai ripari ma non basta più”

Azione studentesca: “Non è un caso isolato. Un altro istituto scolastico oggi è uno scheletro di cantiere”



PIOMBINO — “La Provincia affonda le scuole. La Conferenza Zonale corre ai ripari. Ma ormai, non basta più. La palestra dell’ISIS Val di Cornia è chiusa dal 2022. Tre anni di attese, milioni di euro del PNRR stanziati, lavori annunciati e mai risolutivi. Siamo nel 2025 e la situazione è sempre la stessa: solai pericolanti, infiltrazioni, controsoffitti ammalorati, campo sportivo inagibile”.

È l’azione studentesca a commentare la situazione della palestra inagibile dell’Isis Val di Cornia.

“Nel frattempo, gli studenti fanno educazione fisica alla meno peggio, ospitati in strutture comunali, ma distanti dal polo scolastico. Questo perché la Provincia di Livorno, responsabile degli edifici scolastici superiori, è sparita. O, peggio, si fa vedere solo quando c’è da scaricare le colpe sugli altri. - hanno proseguito - La solita scusa?Mancano i fondi dal governo. La realtà? I soldi li avevano. E li hanno gestiti male”.

“Non è un caso isolato. - hanno proseguito - Guardiamo Livorno: l’Istituto Calafati ha ricevuto oltre 3 milioni di euro dal PNRR. Oggi è uno scheletro di cantiere, fermo, con la scadenza dei finanziamenti alle porte. Un altro flop firmato Provincia. Davanti a questo disastro, la Conferenza Zonale dell’Istruzione della Val di Cornia ha fatto ciò che ha potuto: ha scritto alla Regione chiedendo un intervento straordinario. È un segnale di reazione, ma che dimostra anche una cosa: la Provincia non è più in grado di fare il proprio lavoro. Due scuole, stesso copione: fondi buttati, cantieri infiniti, studenti dimenticati. La Provincia di Livorno, oggi, è l’emblema dell’inefficienza amministrativa”.

“Chi non riesce a restituire nemmeno una palestra funzionante dopo tre anni, non dovrebbe gestire nulla. La misura è colma. Piombino e tutta la Val di Cornia non vogliono più promesse.
Vogliono risultati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio più recente in un'area commerciale della zona dove è stato necessario l'intervento dei carabinieri per riportare la calma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità