Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura giovedì 13 aprile 2023 ore 12:00

Bancarella Sport, selezionato libro di Tamburini

Stefano Tamburini

Il libro "Il prezzo da pagare" di Stefano Tamburini edito da Edizioni Il Foglio tra i venti libri semifinalisti scelti dalla giuria del premio



PIOMBINO — C’è anche Il prezzo da pagare di Stefano Tamburini tra i venti libri semifinalisti scelti dalla giuria del premio letterario Bancarella Sport 2023. Tra questi saranno selezionati i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella Sport che poi si contenderanno il trofeo principale.

Per l’autore e per Edizioni Il Foglio, già presente in dieci edizioni del Premio Strega, si tratta di un importante riconoscimento, vista la qualità delle candidature e per l’importanza del premio, che proprio quest’anno taglia il traguardo della sessantesima edizione. Nell’albo d’oro figurano scrittori, giornalisti e personaggi sportivi di primo piano come Cesare Bonacossa, Gianpaolo Ormezzano, Gino Bartali, Reinhold Messner, Gianni Brera, Aldo Santini, Michel Platini, Gelindo Bordin, Giorgio Terruzzi, Sandro Ciotti, Enrico Brizzi. L’edizione 2022 è stata vinta da Marino Bartoletti con “Il ritorno degli dei” edito da Gallucci.

Fra le venti opere selezionate spiccano Una squadra di Domenico Procacci, il libro gemello del documentario dedicato dallo stesso autore all’avventura della nazionale di tennis che vinse la Coppa Davis del 1976; Lettera a una giovane ginnasta scritto da Nadia Comaneci; Una vita in alto di Sara Simeoni (scritto insieme con Marco Franzelli); Un gioco da ragazzi di Bruno Conti (scritto insieme con Giammarco Menga) e Le nuove guerre del calcio, gli affari delle corporation e la rivolta dei tifosi di Marco Bellinazzo.

La parola passa adesso a una giuria composta da: presidente della Fondazione Città del Libro; presidente della commissione; presidente dell’Unione Librai Bancarella, presidente dell’Unione Librai Pontremolesi; un consigliere della Fondazione Città del Libro; segretario del Premio Bancarella Sport; rappresentanti delle principali testate giornalistiche sportive nazionali; presidente del Coni, presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e presidente del Panathlon International Distretto Italia. Dai loro voti usciranno i libri della “sestina”. 

Sabato 16 Luglio la proclamazione del vincitore con pubblico spoglio delle schede in piazza a Pontremoli. A votare ci sarà una nuova giuria più estesa rispetto a quella dei semifinalisti.

Qui tutte le informazioni sul libro di Stefano Tamburini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno