Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 13 aprile 2023 ore 13:09

Bando aperto per il nido, due nuove strutture

In vista dell'anno educativo 2023/2024 parte il bando per i posti bambino al nido. Attive due nuove strutture, tra queste una a Riotorto



PIOMBINO — Parte il bando per l'assegnazione dei posti bambino negli asili nido per l'anno educativo 2023/2024. Prima però le novità: due nuovi asili nido saranno attivi a Riotorto e al Marameo a Piombino.

Il nido d’infanzia a Riotorto, realizzato grazie anche alla collaborazione della Parrocchia Sant’Antonio Abate di Riotorto, sarà situato al piano terra del Centro parrocchiale della frazione, avrà disponibilità di 20 posti bambino pubblici part-time e full-time per bambini dai 12 ai 36 mesi. Al via in questi giorni gli interventi anche a carico del Comune per la sistemazione e l’allestimento dei locali. Il Marameo, conosciuto come spazio gioco, diventerà un nido d’infanzia di proprietà del Comune gestito da una cooperativa.

“Le nuove aperture sono una risposta alle esigenze della prima infanzia nella nostra città, comprese le frazioni. – hanno commentato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessora all’Istruzione Simona Cresci - Parliamo di una crescita significativa dell’offerta in una delle fasce d’età più delicate e durante la quale le famiglie sono in maggiore difficoltà, anche logistica: una scelta calibrata quindi pensando alle esigenze dei bambini ma anche dei genitori. La visione che guida l’Amministrazione è infatti la costruzione di un sistema che tuteli e valorizzi anche le frazioni periferiche, evitando l’accentramento dei servizi, che ne rendono difficoltosa la fruizione, o peggio ancora la migrazione verso quelli di altri comuni. Per la realizzazione del progetto di Riotorto, l’Amministrazione comunale esprime un particolare ringraziamento alla Diocesi di Massa Marittima e Piombino e agli abitanti di Riotorto per la preziosa collaborazione”.

Tutte e due le operazioni nascono nel quadro di un progetto dedicato al rafforzamento della filiera educativa, dai servizi per la prima infanzia fino alle scuole primaria e media, e che punta a valorizzare, nel complesso, i centri periferici, offrendo un sostegno dove le esigenze si concretizzato e costituiscono un bisogno.

Inoltre il Comune ha abbandonato il progetto di realizzare la seconda scuola dell’infanzia per bambini fascia 3-6 anni prevista per l’area dei Ghiaccioni per la quale i numeri segnalano la mancanza di utenza.

Parte ora il bando per posti bambino negli asili nido del territorio. Il Comune sosterrà le famiglie attraverso la copertura dei costi aggiuntivi delle strutture Arcobaleno, Riotorto e Il Leprotto rispetto alla tariffa comunale del nido comunale Panda. La compartecipazione del Comune di Piombino avverrà sull'importo della tariffa ancora spettante alla famiglia, al netto degli altri contributi nazionali, regionali o comunali erogati al fine di abbattere la retta (come Bonus Inps e Bonus Nido Gratis).

Gli Uffici del Comune raccomandano a tutte le famiglie interessate a qualsiasi servizio di asilo nido, a prescindere alla struttura prescelta, di presentare comunque domanda al bando appena pubblicato, e contemporaneamente ai bonus Inps e bonus Nido Gratis, perché la partecipazione costituirà un titolo per poter fruire dei diversi contributi disponibili. Gli utenti, anche se hanno deciso di iscrivere il proprio bambino ad una struttura privata e non pubblica, per poter accedere alla misura Nidi Gratis devono comunque risultare presenti tra le domande del bando e collocati in lista di attesa. La Regione Toscana infatti aprirà un proprio portale attraverso il quale richiedere il beneficio, ma requisito fondamentale sarà essere iscritti nelle liste scaturite dal bando. Sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai Servizi Educativi, che dovrà essere effettuata on-line con accesso Spid, dalle 10,30 del 13 Aprile fino al 28 aprile 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno