Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 settembre 2021 ore 19:00

Baratti, "manca gestione costante di manutenzione"

Dal ripascimento alla salvaguardia della duna, Legambiente scrive a sindaco e assessori per evidenziare i problemi rilevati nel golfo dai volontari



PIOMBINO — Legambiente ha inviato una lettera aperta e una richiesta di incontro all'Amministrazione comunale per raccogliere l'attenzione di sindaco, assessore all'Ambiente e assessore all'Urbanistica.

"Apprendiamo con favore che l’Amministrazione comunale di Piombino sta agendo per demolire i resti del pontile abusivo a Baratti. - si legge nella lettera - Domenica scorsa, i volontari di Legambiente hanno pulito l’area del golfo di Baratti con l’evento di Puliamo il Mondo a cui l’Amministrazione piombinese ha dato il suo contributo finanziario con l’acquisto del kit. In questa occasione abbiamo potuto esplorare e acquisire memoria collettiva dei tanti problemi di questo meraviglioso golfo. Abbiamo notato come la notevole presenza estiva di bagnanti provoca un eccessivo calpestio della parte dunale e gli accessi alla spiaggia, inoltre la forza del mare erode sempre più la spiaggia ma soprattutto la stessa duna consolidata, scalza al piede la strada comunale verso il porticciolo e la chiesa di San Cerbone continuando la progressiva demolizione del patrimonio storico e archeologico. Lasciando per il momento da parte le previsioni del Piano Strutturale che prevedono nei dintorni di Baratti un numero sproporzionato di nuovi posti letto e quindi un aumento della pressione antropica sul golfo incrementando l’affollamento estivo, ci siamo concentrati sui problemi che insistono attualmente sull’area".

"Da troppi anni - si prosegue - sono disponibili finanziamenti per il ripascimento della spiaggia e le opere provvisorie di contenimento dell’erosione ormai si sono degradate. Per tali criticità riteniamo opportuno che tali interventi siano avviati al più presto; ogni anno che passa significa perdita di patrimonio, naturalistico, culturale e paesaggistico. Inoltre si sono formati tanti passaggi verso la spiaggia che tagliano la duna, in parte determinati dal ruscellamento delle acque meteoriche, ma soprattutto dal passaggio delle persone. Abbiamo notato che complessivamente manca una gestione costante di manutenzione e ripristino del delicato tratto di costa. Domandiamo - hanno concluso - di attivare al più presto le procedure per arrivare al ripascimento e alla sistemazione idraulica e geomorfologica della zona dunale. Per questo, in un’ottica di stimolo finalizzato al mantenimento del contesto unico, naturale e paesaggistico del golfo, chiediamo un incontro per illustrare meglio le nostre preoccupazioni e le nostre proposte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro