Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 20 marzo 2021 ore 13:06

C’è più tempo per il bilancio di previsione

Il municipio di Piombino

Il sindaco Ferrari e l’assessore Ferracci: “Il Governo ha capito la difficoltà dei Comuni nel programmare entrate e uscite in un anno così complicato”



PIOMBINO — Con il Decreto sostegni, il Bilancio di previsione del Comune di Piombino andrà in Consiglio ad Aprile. Nell’ambito del recente Decreto sostegni è stato stabilito infatti lo spostamento al 30 Aprile del termine per la deliberazione del bilancio di previsione degli enti locali.

“Il Governo, evidentemente, ha capito la difficoltà in cui versano tantissimi Comuni nel programmare le entrate e le uscite, in un anno reso così complicato per le casse pubbliche a causa della pandemia”, hanno commentato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore al Bilancio Paolo Ferracci.

“Il Comune di Piombino, con un notevole sforzo degli uffici, era pronto a portare il bilancio preventivo 2021 – 2023 alla discussione del Consiglio comunale fissato per il 31 Marzo, in un anno incerto come questo e senza ancora conoscere le risorse che lo Stato destinerà agli enti locali a copertura della perdita di gettito e delle maggiori spese che si registreranno nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Non solo. - hanno aggiunto - Entro il mese di Gennaio avremmo dovuto ricevere i criteri di determinazione delle minori entrate e maggiori spese sostenute nel 2020 connesse alla pandemia, la cui verifica ha sicuramente affetti sull’avanzo di amministrazione 2020 ma, anche, sul previsionale 2021. Infatti, le risorse del fondo anti Covid-19, non utilizzate entro il 31 Dicembre 2020 e confluite in avanzo vincolato, potevano essere utilizzate già in sede di predisposizione del bilancio di previsione 2021-2023 per ristorare sia la perdita di gettito 2021 sia per far fronte alle esigenze di spese per il 2021 sempre connesse alla pandemia”.

“Cogliamo con favore, quindi, questa proroga che consentirà di organizzare ad aprile in maniera più efficace il consiglio comunale durante il quale sarà discusso il documento”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità