Lavoro domenica 25 luglio 2021 ore 19:25
Camping Cig in corteo con i lavoratori Gkn

“Non possiamo sapere quale sarà l'esito della lotta di questi lavoratori ma abbiamo visto come si deve reagire ai soprusi di una multinazionale”
PIOMBINO — Sabato 24 Luglio una delegazione del Coordinamento Art. 1-Camping Cig di Piombino ha partecipato alla manifestazione di solidarietà con i lavoratori dell'azienda Gkn, tenutasi a Campi Bisenzio. Sono 500 i lavoratori di questa azienda tra diretti e indotto licenziati dalla sera alla mattina pochi giorni fa con una mail aziendale o con un messaggino sul cellulare.
“Le Rsu aziendali e i lavoratori hanno reagito occupando immediatamente la fabbrica e iniziando un lavoro di mobilitazione che oggi è culminato in una splendida manifestazione di popolo, autogestita dal servizio d'ordine interno, con la fattiva collaborazione della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dei VV.UU di Campi Bisenzio, studenti, lavoratori, pensionati, cittadini, associazioni, movimenti, partiti e sindacati prevalentemente di base, oltre 6mila persone hanno sfilato nella zona industriale di Campi Bisenzio per poi ritornare nel parcheggio aziendale. - hanno riferito dal Camping Cig - Qui, dopo una serie di interventi di solidarietà, l'iniziativa è stata chiusa da uno dei lavoratori della Gkn, Dario Salvetti. Noi ovviamente non possiamo sapere quale sarà l'esito della lotta di questi orgogliosi e combattivi lavoratori ma di certo oggi abbiamo visto come si deve reagire ai soprusi di una multinazionale”.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito, seppur in piccola parte, all'ottimo esito della manifestazione e cercheremo di stare vicini ai licenziati della Gkn nella loro lotta anche nel prossimo futuro augurando a tutti loro di uscire vincenti in questa difficilissima vertenza chi tocca uno, tocca tutti! - e hanno concluso - Se saranno sconfitti, l'onda dei licenziamenti di massa sarà uno tsunami che travolgerà il sistema aziendale italiano sempre più in balia di multinazionali predatorie. Aderiamo al loro grido di battaglia: insorgiamo!”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI