Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro sabato 20 luglio 2019 ore 09:43

"Così Jsw non assume alcun impegno preciso"

A qualche giorno dall'incontro al Mise per gli sviluppi sul rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino, Camping Cig non abbassa la guardia



PIOMBINO — Altro che incontro interlocutorio, per il Camping Cig quello del 9 Luglio al Mise è stato un incontro con esito negativo. 

"L'azienda continua a dettare l'agenda, a cui il governo si adegua passivamente. In pratica, l'uno crea l'alibi all'altro per tirare a campare senza fare nulla di concreto e verificabile. Infatti, dopo più di 4 mesi dal precedente incontro, Jsw non assume alcun impegno preciso e verificabile sul primo forno elettrico; né sugli smantellamenti; né sulla tempra, secondo alcuni poco utile senza ammodernamento del treno. Si tira avanti senza prospettive definite, nel silenzio accomodante delle stesse organizzazioni sindacali rappresentate nell’incontro del 9: nessuna iniziativa di mobilitazione", hanno detto in una nota.

"Intanto, - hanno aggiunto - lo stabilimento perde milioni ogni mese, mentre si tenta di tornare ad assurde produzioni di 30 anni fa, come gli acciai al piombo. In fabbrica si sta instaurando un clima intimidatorio e a Ottobre-Novembre scadrà la Cig. Non è più il tempo dei rinvii: azienda e governo devono dire la verità e dirla subito"

Per il Camping Cig i fatti dimostrerebbero che "Jsw non ha alcuna intenzione di realizzare il piano annunciato da Jindal a suo tempo e può contare sul silenzio complice delle istituzioni, proprio come ai tempi di Rebrab". 

Quindi di fronte a questa situazione per il coordinamento bisognerebbe improntare un piano B per l'area di crisi complessa di Piombino che definisca: la scelta strategica della siderurgia con o senza Jindal contemplando anche il ruolo del pubblico; la verità sui numeri degli occupati diretti e dell'indotto; gli interventi pubblici per far decollare la diversificazione economica; l'avvio delle bonifiche del Sin. 

"Per rinascere, Piombino deve essere presa in considerazione come emergenza nazionale per l'emergenza sociale, ambientale e produttiva che vive da lunghi anni. Tale emergenza richiede interventi pubblici, non più rinviabili, di portata epocale", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro