Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro lunedì 26 giugno 2017 ore 10:52

Camping Cig torna in piazza Cappelletti

E chiama tutti all'appello per l'incontro pubblico di questa sera. Intanto il conto alla rovescia si fa più cogente. Oggi il consiglio di fabbrica



PIOMBINO — Ripartito il presidio degli operaio aderenti al Coordinamento Art.1 - Camping Cig, dopo un periodo di sospensione e polemiche (leggi gli articoli correlati). Il presidio era iniziato quando mancavano 12 giorni alla fine della legge Marzano, oggi ne mancano 4 e il conto alla rovescia continua a ricordare che ci sono impegni e decisioni da prendere per il territorio.

Nel frattempo si è svolto il tavolo dell'indotto a Roma (leggi l'articolo consigliato) e i sindacati hanno convocato un consiglio di fabbrica aperto dal momento che non è arrivata nessuna convocazione al Mise o novità sulle sorti dello stabilimento Aferpi.

"Noi continuiamo a far presente che i tempi a disposizione sono ormai ridottissimi e all'orizzonte vediamo tre rischi concreti, tutti gravidi di conseguenze. - si legge in una nota. - Non succede assolutamente niente e Cevital diviene proprietaria a pieno titolo di tutte le aree; le conseguenze saranno licenziamenti di massa a breve, instabilità economica totale, impossibilità di pianificare un qualunque sviluppo per Piombino. - oppure, aggiungono - Viene firmato un accordo tra Governo e Cevial nel quale si proroga per breve tempo la sorveglianza commissariale, con il tacito accordo che ci si accontenterà di promesse da parte di Cevital. In entrambe i casi - hanno concluso - la decisione arriva all'ultimo minuto e i lavoratori saranno chiamati ad esprimersi con un sì o un no su accordi che non conoscono e con il solito ricatto".

Per i lavoratori di Camping Cig così non va ed ecco perché sono tornati in piazza Cappelletti per continuare la loro opera di denuncia, per gridare la loro rabbia e la loro volontà di lotta. Lunedì 26 sera, alle ore 21, ci sarà un incontro pubblico al quale sono stati invitati gli amministratori, le forze politiche locali i sindacati, le associazioni di categoria, lavoratori e cittadini. "Lo intendiamo come una sorta di Consiglio Territoriale di Emergenza, - e hanno concluso - perché di una vera e propria emergenza si tratta".

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno