Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PIOMBINO18°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 18 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Modigliana allagata: le immagini riprese dal drone del paese sott'acqua
Modigliana allagata: le immagini riprese dal drone del paese sott'acqua

Politica domenica 04 agosto 2024 ore 19:30

Cardiologia, "preoccupati per la riduzione"

Ospedale Villamarina di Piombino

La Federazione Pd Val di Cornia Elba interviene sulla decisione dell'Asl di ridurre il servizio e togliere i letti di Utic a Villamarina



PIOMBINO — "Esprimiamo profonda preoccupazione per la decisione dell’ASL di chiudere i letti di Utic a Piombino e di ridurre da 24 a a 12 ore la guardia attiva cardiologica presso l’ospedale di Villamarina".

Lo hanno dichiarato il segretario della Federazione del PD Val di Cornia Elba Simone De Rosas e la responsabile sanità Laura Bardi. 

"Il fatto che questo avvenga per un incidente occorso a uno dei cardiologi in servizio, pur augurando al medico una prontissima guarigione, non fa altro che confermare i timori che ormai da anni esprimiamo a proposito della cardiologia e i solleciti che abbiamo fatto - inascoltati - sull’attivazione del servizio di emodinamica che avrebbe portato a un rafforzamento complessivo del servizio, anche come attrattività di professionisti. - proseguono dal Pd - Con questa decisione i pazienti cardiologici di Piombino, in piena estate, saranno trasferiti presso gli ospedali di Cecina, Livorno e Pontedera mentre a Villamarina, per le prossime settimane, il servizio di cardiologia sarà presente dalle 8 alle 20 da lunedì a sabato, lasciando scoperte le notti e i festivi diurni e notturni del supporto specialistico per le emergenze che devono essere trattate sul posto".

"Il servizio così organizzato in maniera ridotta creerà disagi e tensione per i nostri cittadini, sopratutto per i più fragili, con l’aggiunta delle problematiche legate al reperimento di medici, infermieri e ambulanze per i trasferimenti dei pazienti verso altri ospedali, che andranno organizzate con cura e non dovranno essere sottovalutate. - aggiungono dal Pd - Auspichiamo che l'impegno dell'azienda a trovare una soluzione per il reintegro dell'organico al fine di ripristinare il servizio si concretizzi rapidamente utilizzando i nuovi bandi e gli incentivi per il reperimento di specialisti negli ospedali periferici, che come PD e grazie al consigliere regionale Anselmi chiediamo da almeno 3 anni".

"Ci auguriamo anche che i sindaci, di concerto con la Regione, si decidano a strutturare l’ospedale unico delle Valli Etrusche di cui si parla dal luglio del 2019 ma che ancora non ha la benché minima organizzazione e le cui funzioni sono ancora sparse nei due presidi senza una logica. L’unico “risultato” di questa scelta politica che fino ad oggi abbiamo sostenuto è la chiusura del punto nascita di Piombino. Non tollereremo ulteriori arretramenti nell'erogazione dei servizi nel nostro ospedale già duramente colpito dalla carenza di personale e siamo pronti a qualsiasi forma di mobilitazione per tutelare la salute dei cittadini e delle cittadine di Piombino e del territorio", concludono dal Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco il resoconto dei controlli effettuati dai carabinieri nelle ultime ore fra Piombino e San Vincenzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca