Lavoro mercoledì 04 settembre 2024 ore 20:30
Cade carico di rotaie, tragedia sfiorata
Il fatto è stato resi noto dalla Rsu che ha deciso lo sciopero dei lavoratori fino a fine turno. Preoccupazione per la sicurezza dei lavoratori
PIOMBINO — Le RSU Piombino logistics attraverso una nota fanno sapere che in data odierna, di 2 turno alle ore 17.50 è caduto in stiva un carico di rotaie di 108 metri, da un'altezza considerevole, sganciandosi dal lato di prua da una macchinetta che le teneva ancorate e per il forte contraccolpo subito anche le altre macchinette hanno ceduto e l'intero carico di 6 rotaie è collassato".
"In stiva erano presenti alcuni lavoratori che aspettavano le rotaie per stivarle sulla nave, che per fortuna si trovavano nel lato opposto della stiva della nave.- prosegue la nota - Come RSU siamo molto preoccupati di questo accaduto che poteva mettere a rischio l'incolumità delle persone presenti in stiva, nonostante non sappiamo il motivo per cui si sono sganciate, siamo preoccupati dell'accaduto perché riteniamo che la sicurezza sia il primo punto a cui dobbiamo fare riferimento. Oggi questo punto secondo noi si è inceppato".
"Come RSU ci stiamo confrontando da subito con l'azienda e gli enti competenti per capire se effettivamente ci sono stati dei punti in cui la sicurezza è venuta a meno. Difficile per noi definire questa cosa una tragica fatalità. La Rsu per questo grave fatto ha deciso di dichiarare due ore di sciopero a fine turno dalle ore 20 alle ore 22", conclude la Rsu.
"In data odierna si e sfiorato una tragedia nell' azienda Piombino Logistic del gruppo Jsw Stell Italy. - dichiarano da Rsu Usb Jsw Usb Piombino - In Stiva di carico e caduto un carico di rotaie da 108 Mt, sganciandosi dal lato di prua, da una macchinetta che la teneva. Poteva essere l' ennesima strage sul lavoro, ormai sono anni che i lavoratori del gruppo Jsw rischiano ogni giorno incidenti e infortuni".
"Come ammesso da Carrai nell' incontro del 3 Settembre al Mimit, che in questi anni non sono stati fatti investimenti a Piombino.
Come RSU Usb e Usb Piombino esprimiamo un tutta la nostra solidarietà ai lavoratori di Piombino Logistic e appoggeremo tutte le iniziative che saranno decise", concludono da Rsu Usb.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI