Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Antartide, un enorme iceberg (grande come Roma) si è spezzato in due

Politica sabato 28 novembre 2020 ore 10:51

"Il censimento degli immobili sarebbe stato utile"

Piombino

La mozione del Movimento 5 Stelle, bocciata in Consiglio comunale, chiedeva il censimento degli immobili sfitti o non utilizzati



PIOMBINO — Durante l'ultimo Consiglio Comunale il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione con la quale si chiedeva all'amministrazione piombinese di effettuare il censimento degli immobili sfitti o non utilizzati.

"Strumento realizzabile senza un reale esborso, semplicemente incrociando le banche dati già a disposizione del Comune, ma di estrema utilità soprattutto se si considera che questa amministrazione dovrà scrivere gli strumenti urbanistici che disegneranno il nostro territorio almeno per i prossimi 10 anni", hanno sottolineato i pentastellati.

Per i pentastellati un'operazione necessaria visto che la legge regionale 65 vieta nuovi volumi ad uso abitativo in area extraurbana, ma li consente in area urbana. "Sarebbe stato quantomai opportuno mettere un punto fermo almeno dal punto di vista politico sulla questione e stabilire una volta per tutte che a Piombino non c'è bisogno di nuove abitazioni, ma di ridare legittima dignità alle aree periferiche".

Tra gli aspetti sollevati anche "il fenomeno dell'utilizzo delle seconde case come casa vacanze per brevi periodi durante la stagione balneare, andando così a rappresentare una concorrenza sleale nei confronti di tutte quelle attività ricettive regolarmente registrate ed in regola dal punto di vista autorizzativo e contributivo, in sostanza che pagano le tasse" hanno spiegato.

La mozione non è passata ed ha ottenuto il solo voto favorevole di Rifondazione Comunista, l'astensione di Pd, Anna Per Piombino e Ascolta Piombino, il voto contrario della maggioranza in blocco.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità