Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 14:19

​"Disegneremo insieme futuro delle nostre spiagge"

Ombrelloni (Foto di repertorio)

Il sindaco di Piombino ha commentato la decisione del Consiglio di Stato in merito allo stop alle proroghe delle concessioni balneari oltre il 2023



PIOMBINO — Il Consiglio di Stato ha deciso che le concessioni attualmente in vigore non potranno essere prorogate oltre il 31 Dicembre 2023, comprese quelle che avrebbero dovuto scadere dieci anni dopo nel 2033 (leggi qui l'articolo collegato).

"Dopo quella data non ci sarà, perciò, alcuna possibilità di ulteriori rinvii neanche per via legislativa: il settore sarà aperto alle regole della concorrenza. Ne prendiamo atto", ha commentato Francesco Ferrari sindaco del Comune di Piombino dove era stata evidenziata una fase di incertezza per i balneari.

"Le sentenze si applicano. Tutte. Non fa eccezione, quindi, la decisione presa dall’adunanza plenaria del Consiglio di Stato che proroga le concessioni balneari solo e soltanto fino al Dicembre 2023. - ha detto il sindaco di Piombino - Il massimo giudice speciale amministrativo ha però fatto suo un concetto che noi avevamo enunciato fin dal primo momento: Piombino non poteva essere l’unico caso italiano dove si dovesse applicare la Bolkestein. Vale la pena ricordare, infatti, che, mentre tutti i comuni costieri italiani prorogavano indistintamente le concessioni balneari, l’Antitrust poneva la propria attenzione proprio su Piombino" (leggi qui l'articolo collegato).

"Il Consiglio di Stato condivide, poi, la linea difensiva del Comune di Piombino: la nostra decisione di applicare la legge nazionale era motivata dall’insussistenza delle criticità, a cui risponde invece la Bolkestein, legate agli equilibri tra le spiagge libere e quelle in concessione. Il Cds ha tenuto conto di questa caratteristica, anche se poi supera questo concetto abbracciando comprensibilmente l’interesse nazionale più ampio. Di sicuro - ha spiegato Ferrari - oggi termina una fase di incertezza per il Comune di Piombino: ci rasserena anche la cautela con cui ci siamo mossi finora, evitando di rilasciare autorizzazioni che avrebbero esposto le imprese a investimenti rischiosi".

"Infine, registriamo il fatto che questo pronunciamento arrivi in un momento propizio per il Comune di Piombino, impegnato a redigere gli strumenti di pianificazione territoriale: potremo così scrivere tutti insieme, in Consiglio comunale, il futuro delle nostre spiagge e, conseguentemente, della nostra economia turistica, i cui operatori hanno e sempre avranno questa Amministrazione al proprio fianco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro