Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica martedì 17 ottobre 2017 ore 10:00

Congresso Pd, ora è caos sull'anagrafe iscritti

L'anagrafe iscritti non è stata certificata. Numeri ballerini e non solo, 4 membri della commissione territoriale spiegano perché hanno detto no



PIOMBINO — In tutta questa faccenda delle tessere che fa da preambolo a un discusso congresso per il Pd in Val di Cornia, sono intervenuti alcuni membri della commissione territoriale per nulla d'accordo sull'approvazione dell'anagrafe iscritti a scatola chiusa.

Al di là delle questione tesseramento, infatti, i membri della commissione per il congresso hanno sollevato alcuni dettagli che secondo loro denotano una strutturale incertezza del diritto che regola questa fase.

"Vogliamo informare apertamente gli iscritti e gli elettori del nostro partito rispetto a quanto sta accadendo all’interno del Pd sulle regole basilari su cui si dovrebbe celebrare la nostra tornata congressuale. - si legge in una nota firmata da Kety Pini, Delia Del Carlo, Angelo Pagliaro e Michela Corsini - Il numero degli iscritti è cambiato 3 volte in 18 giorni. - hanno esordito - Durante la seduta della commissione di domenica 15 Ottobre ci è stato illustrato un computo numerico dell’anagrafe degli iscritti che è cambiato per la terza volta a tesseramento concluso. Siamo partiti con 999 iscritti il 28 Settembre poi scesi, per errori materiali dichiarati dall’ufficio adesioni, a 949 e infine risaliti inaspettatamente a 968 nell’ultima seduta della commissione".

Oltre al numero ballerino degli iscritti, i quattro membri della commissione territoriale che domenica hanno espresso voto contrario alla certificazione dell'anagrafe iscritti hanno motivato la loro scelta: inaccessibilità dell’anagrafe nominativa e divieto di verifica dei nuovi iscritti. 

"Questa richiesta ci è stata negata adducendo, oltre a motivazioni risibilmente contingenti legati all’assenza della responsabile dell’ufficio, un motivo ben più grave, ovvero che tale richiesta rappresentava un abuso di funzioni. - hanno lamentato - Avete capito bene: richiedere come commissione la verifica puntuale degli iscritti è stata definita un abuso di funzioni".  

A questo punto cosa succede? E' stata convocata una nuova riunione, ma per i quattro membri della commissione territoriale dovrà essere la commissione nazionale di garanzia a certificare questa anagrafe iscritti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità