Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Lavoro mercoledì 02 ottobre 2024 ore 17:05

Consiglio aperto, "partecipi il ministro Urso"

Foto di repertorio

Il Coordinamento Art.1-Camping Cig ribadisce l'inaffidabilità di Jindal e la necessità che lo Stato intervenga direttamente sulle acciaierie



PIOMBINO — "Fim, Fiom e Uilm chiedono che lo Stato si riprenda le aree demaniali in dotazione a Jsw, a fronte del persistente atteggiamento negativo dell’azienda. Assolutamente non basta: JSW passo dopo passo sta chiudendo lo stabilimento. Per questo dobbiamo chiedere che lo Stato cacci Jindal, si riprenda le acciaierie, per rifare il treno rotaie, in raccordo con Rfi, e tornare a colare acciaio".

Lo scrive in una nota il Coordinamento Art.1-Camping Cig.

"Prendere finalmente atto che Jindal non è affidabile significa non ripetere gli stessi errori del passato. - prosegue il gruppo - Siamo per questo contrari a rilasciare una delega in bianco alla nuova multinazionale Metinvest mettendogli a disposizione oggi aree importanti, in assenza di un vero piano industriale e un accordo di programma: intanto, non appare definito il futuro di Taranto, dove pure Metinvest e il gruppo Jindal si erano fatti avanti. Accordo di programma e piano industriale devono comunque essere sottoposti alla consultazione democratica di lavoratori e cittadini prima della firma e, stavolta, contenere vincoli e penali precisi. Su tali puntuali contenuti, serve unità e mobilitazione che coinvolgano anche la Magona". 

"A proposito di mobilitazione, sconcerta il fatto di cui si legge su facebook: “Consiglio di fabbrica Jsw senza aver avvisato il rappresentante Rsu Usb”; simili atteggiamenti indeboliscono i lavoratori, più che mai serve una legge su democrazia e rappresentanza sindacale. All'Amministrazione Comunale, infine, chiediamo che nel corso del previsto Consiglio comunale aperto a tutti sia data la possibilità di prendere la parola e che ad esso partecipi il Ministro Urso, magari per illustrare il piano nazionale della siderurgia, annunciato dal governo mesi fa e mai presentato", conclude Camping Cig.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità