Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Sport venerdì 22 novembre 2019 ore 09:00

Convocazione Antonucci, festa in casa Etruria

Camilla Antonucci è stata convocata tra le 20 atlete per attività federale di Area centro-nord. L'Etruria Rugby pronta per le partite del weekend



PIOMBINO — Dopo la vittoria al Venturelli, l’Elba Rugby disputerà la quinta giornata di campionato nazionale di serie C1 domenica alle 14.30 al campo Aldo Castellani di Cecina contro gli Amatori, padroni di casa. I ragazzi di Elba e Piombino infatti sfideranno la formazione cecinese, attualmente al nono posto in classifica dopo una sconfitta contro il Cus Pisa. La squadra di Ghini, reduce dalla vittoria contro l’Olbia Rugby 1982, è pronta a tornare in campo per cercare una nuova vittoria.

Quarta giornata di Coppa Italia per la Femminile dell’Etruria Rugby che, in collaborazione con l’Elba Rugby, affronterà Grosseto R.C, Gispi Prato, Apuani Rugby Massa, Donne Etrusche e le padrone di casa del Rugby Mugello. Tappa molto più complessa data l’aggiunta della squadra delle Donne Etrusche, franchigia nata dall'unione tra Cus Perugia e Lady Clanis Cortona, alle quali si sono aggiunte le Cittine del Cus Siena e le iguane di Terni, che regolarmente partecipa al Campionato Nazionale di Serie A femminile. La squadra di Bezzini e Tronconi scenderà in campo con nove giocatrici, assente Camilla Antonucci, convocata tra le 20 atlete per attività federale di Area centro-nord che si svolgerà a Parma domenica 24 Novembre. 

Camilla, classe 2001, si è avvicinata al rugby grazie al fratello minore e ha iniziato a giocare tre anni fa nell’Etruria con cui partecipa regolarmente al campionato di Coppa Italia. Grazie al tutoraggio con il Cus Pisa, dallo scorso anno partecipa al Campionato nazionale di Serie A che le ha permesso di entrare nel mondo del rugby a XV. Dopo esser stata selezionata dai tecnici federali, Antonucci rientra ufficialmente nelle atlete di interesse nazionale, la cui selezione porterà alla formazione di una squadra nazionale femminile Under 20. “Ad essere sincera non mi aspettavo questa notizia” - afferma la giocatrice giallonera – “Sono contenta, ma ci sarà molto da lavorare: vedremo tutto con il tempo”. Felicità ed emozione dunque per la ragazza e per la società della palla ovale piombinese, che festeggia la notizia e continua a credere nel progetto avviato ad agosto per la squadra femminile.

A seguito del pareggio con i Ghibellini, i Mascalzoni del Canale Under 18 disputeranno la finale di andata primo/secondo posto della fase 2 di qualificazione in casa del Florentia Rugby domenica alle ore 13. I ragazzi di Volpi, Pizzi, Ceccherelli e Tagliaferro affronteranno una squadra di cui fanno parte alcuni giocatori che fanno parte del giro dell’accademia nazionale e che è retrocessa durante la scorsa stagione dal campionato élite di categoria. La squadra del canale dovrà cercare di aumentare il ritmo per sfruttare gli spazi che eventualmente la difesa lascerà, di fronte ai fiorentini che prediligono un gioco chiuso con buonissime fasi statiche.

Dopo la bella vittoria di Pisa, i Mascalzoni del Canale Under 16 di Bezzini, Alessi, Catta e Giacchetto tornano in campo domenica prossima allo Scagliotti di Portoferraio. Avversario di turno i forti Cavalieri Union Rugby Prato Sesto che tre settimane fa in casa loro sconfissero i ragazzi del Canale 24 a 10 al termine di una gara combattutissima.

A difendere il terreno di casa questa settimana è l’Under 14 di Puliti e Passante che sabato alle ore 16 sfiderà gli amici dell’Elba Rugby.

Quinta giornata di campionato per l’Etruria Under 12 di Paladini e Velasco che domenica affronterà al Tamberi di Livorno il concentramento di giornata con Etruschi Livorno, Amatori Cecina, Rugby Lucca, Cus Pisa, Livorno Rugby e Union Versilia.

Etruria Under 10 sabato alle 15.30 in trasferta a Grosseto affronterà i padroni di casa, Rufus R. San Vincenzo, Golfo R. Scarlino e Colligiana.

Trasferta anche per i piccoli Under 8 di Anselmi e Marzucchi che si recheranno all’isola d’Elba per disputare il concentramento di giornata contro i padroni di casa, Amatori Cecina, Rufus R. San Vincenzo e Grosseto R.C..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport