Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport lunedì 11 marzo 2024 ore 12:48

Coppa Carnevale, otto squadre scendono in campo

Dal 12 al 16 Marzo le migliori squadre italiane under 19 di basket si sfidano a Piombino nel torneo giunto alla 33esima edizione



PIOMBINO — Attesa in città per la 33esima edizione della storica Coppa Carnevale, organizzata dall’Asd Pallacanestro Piombino con la collaborazione del Comune di Piombino e dell’associazione Pro Loco, che si svolgerà interamente sul parquet del Palatenda tra martedì 12 e sabato 16 Marzo. 

Un torneo che ha fatto la storia del basket giovanile italiano dagli anni ‘80 ad oggi e dal quale sono nati grandi campioni che hanno scritto pagine indimenticabili del basket azzurro, basti citare, tra le tantissime stelle, Gigi Datome e Andrea Bargnani.

“Siamo molto fieri di continuare a supportare un torneo che, nel tempo, si è saputo guadagnare grande prestigio. - ha dichiarato il sindaco Francesco Ferrari, che ha trattenuto a sé la delega allo Sport - La Coppa Carnevale è un momento molto atteso in città, sia dagli sportivi che dai molti tifosi del basket piombinese, anche e soprattutto grazie all’altissimo livello tecnico che possiamo vedere sul campo in ogni edizione. Prova ne sono i tanti giocatori che, negli anni, hanno raggiunto risultati eccellenti e che sono partiti proprio da qui, dalla Coppa Carnevale: questo grazie all'impegno e alla dedizione di tutta l'Asd Pallacanestro Piombino e, in questi ultimi anni, al contributo decisivo del suo presidente Francesco Barsotti. Saranno giorni certamente entusiasmanti dal punto di vista sportivo e di grande fermento per i tanti visitatori che l’evento porterà in città: sono certo che Piombino saprà accoglierli come si deve”.

Molte le squadre che hanno richiesto di partecipare al torneo, tanto che il presidente e il direttore sportivo della Pallacanestro Piombino hanno dovuto porre una sorta di numero chiuso a otto squadre.

“Dopo il successo delle ultime edizioni e dopo le Finali nazionali Under 17 Eccellenza dell’anno scorso, che hanno visto assegnare il primo scudetto sportivo della storia della città di Piombino, fino a pochi giorni fa ci hanno scritto importanti società che chiedevano di poter partecipare all’evento: sarà un’edizione molto importante dal punto di vista tecnico. - ha confermato il presidente Francesco Barsotti - Ringraziamo sentitamente l’amministrazione comunale e il suo sindaco Francesco Ferrari, protagonisti di uno sforzo economico importante e tale da permettere la realizzazione, anche quest’anno, di questo storico evento sportivo, e l’associazione Pro Loco con il suo presidente Simone Anastasia, sempre al nostro fianco nell’organizzazione del torneo”.

Ecco le otto squadre partecipanti della Coppa, riservata alla categoria Under19: oltre ai locali della Pallacanestro Piombino, parteciperanno le tre più forti squadre italiane della categoria, ossia Orange 1 Bassano, Olimpia Milano e Stella Azzurra Roma, a cui si aggiungono la Victoria Libertas Pesaro, la Gevi Napoli, il Don Bosco Livorno - che torna alla Coppa Carnevale dopo un anno - e la Next Step Rapallo.

Il format è quello di tutti gli anni, con due gironi di 4 squadre ciascuno, le semifinali il venerdì e le finali il sabato alle 18 (per il terzo posto) e alle 21 (per il primo posto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno